Vai al titolo

Sbocchi per ambito di studio

Gli studi universitari offrono molte prospettive professionali. I principali sbocchi sono presentati per ambito di studio.

Il primo impiego dei diplomati e delle diplomate delle scuole universitarie: consultare la pagina Situazione occupazionale a 1 anno dal diploma

Ambiti di studio

La maggior parte dei percorsi di studio universitari non è direttamente collegata ad un settore professionale preciso e non sfocia quindi nell’esercizio di una particolare professione: l’ambito di studio dà spesso solo una direzione generale della carriera futura e presenta una gran quantità di sbocchi professionali. Le aspirazioni personali e le competenze che si acquisiscono mediante l’esperienza professionale aprono ampie prospettive e danno man mano forma al proprio progetto professionale. Ad esempio, dopo aver frequentato lo stesso indirizzo di studio si può lavorare nel campo della ricerca o in quello dell'insegnamento, in un'associazione, nella gestione dei progetti in un'amministrazione pubblica o nel settore privato, ecc.

Gli sbocchi possibili dopo gli studi in una scuola universitaria sono elencati qui di seguito, divisi per ambito di studio.

Teologia, scienze delle religioni

Scienze storiche e delle civiltà

Indirizzi di studio

Link diretti agli indirizzi di studio.



orientamento.ch