Vai al titolo

cover

Attivo/a professionalmente, alla ricerca d'impiego

Come pianificare la propria carriera o cambiare impiego? Quali formazioni continue e perfezionamenti esistono? Queste e altre domande importanti trovano risposta qui.

Evolvere professionalmente

In ogni momento della propria vita professionale può essere utile fare il punto della situazione e valutare le proprie opzioni, dalle formazioni continue al diventare professionista indipendente.

Chiarire il mio futuro professionale Questionari per valutare la situazione, informazioni sul mercato del lavoro e sulla formazione continua Pianificazione professionale Informazioni e consigli Cercare una formazione Dagli stage agli studi universitari, tutte le fomazioni in Svizzera Qualifica professionale per adulti Far certificare la propria esperienza professionale ed ottenere un AFC o un CFP in età adulta. Mettersi in proprio Settori d’attività: panoramica Presentazione dei vari settori d'attività Ritratti di professionisti Lasciarsi ispirare da percorsi di altri professionisti

Trovare un impiego

Che sia dopo una prima formazione, durante la disoccupazione o quando si è già attivi professionalmente, la ricerca di un impiego avviene in diverse tappe. 

Accedere al mondo del lavoro Acquisire esperienza professionale dopo un tirocinio o gli studi Il dossier di candidatura Il colloquio di presentazione

Occupazione in Svizzera

Come determinare il salario per una funzione? Come procedere in caso di disoccupazione? Cosa fare in caso di problemi o discriminazione? Di seguito una panoramica sul mondo del lavoro in Svizzera.

Il mercato del lavoro Salario Calcolatori salariali, consigli per la negoziazione del salario e tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento. Pari opportunità Informazioni sulle pari opportunità e consigli utili in caso di problemi. Salute e sicurezza Disoccupazione

Accesso agli studi nelle scuole universitarie o superiori

Sono diverse le possibilità che aprono la via agli studi universitari o superiori.

La maturità professionale Maturità liceale per adulti Esame complementare "passerella" La "passerella" permette ai titolari di una maturità professionale o specializzata di accedere alle università e alle alte scuole pedagogiche. Ammissione - Panoramica Scuole specializzate superiori

Formarsi o lavorare all'estero

Un'esperienza internazionale è un vantaggio in un percorso professionale. Esistono diverse opzioni per trovare uno stage o un impiego all'estero.

Svolgere una formazione all'estero Riconoscimento dei diplomi svizzeri all'estero Lavorare all'estero Imparare un'altra lingua Svolgere un corso di lingue o uno stage all'estero o in un'altra regione linguistica è un arricchimento professionale e personale.

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale, universitario e di carriera

Gli uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera dei cantoni sono a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio. È possibile ottenere un appuntamento individuale oppure andare al centro di documentazione per procurarsi materiale informativo.

Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera

orientamento.ch