Panoramica sul settore
Settori d’attività: ampi sbocchi
Le professioni del verde sono tradizionalmente divise nelle seguenti sette aree di attività:
- protezione della natura e del paesaggio
- approvvigionamento idrico e trattamento delle acque reflue
- protezione dell’ambiente e ingegneria ambientale
- efficienza energetica ed energia rinnovabile
- economia sostenibile
- costruzione sostenibile
- riciclaggio e gestione dei rifiuti
In cifre: più di 160 000 impieghi

Infografica Territorio e ambiente. © BFS/OFS/UST/FSO
Mercato del lavoro
Il mercato del lavoro è in costante evoluzione. Un persona rappresentate il settore riassume le tendenze attuali.
Competenze: competenze verdi sempre più ricercate
Lavorare per un'economia più verde al giorno d'oggi richiede sempre più competenze ambientali, o competenze verdi, oltre alle conoscenze specifiche di un settore di attività. Ad esempio, bisogna essere in grado di mettere in discussione quello che esiste, comprendere le sfide future, valutare i rischi, negoziare e convincere, fare rete, sensibilizzare o pianificare misure e monitorare la loro attuazione.
Impiego: un settore in crescita
La necessità di personale ben formato in grado di affrontare le questioni ambientali, che sono multidisciplinari e interdipendenti, è in forte crescita.
«Nelle professioni legate alla transizione ecologica si avverte un immenso bisogno di manodopera qualificata.»
Vedi pagina Mercato del lavoro: ambiente, ecologia, sostenibilitàRitratti
Persone che lavorano nel settore ambientale spiegano in cosa consiste la loro attività e parlano del loro percorso.
«Ho voluto investire le mie energie nella conservazione delle risorse: introdurre nella nostra ‹società usa e getta› nuovi modelli che facilitino il rispetto dell'ambiente.»
Vedi pagina Ritratto: sostenibilità«Il mio lavoro mi richiede di essere molto aperto e disponibile, di essere presente nell'arena pubblica e di pensare alla salvaguardia delle specie.»
Vedi pagina Ritratto: protezione delle specie«Dobbiamo uscire dall'utopia della redditività economica e porci la questione del bilancio globale.»
Vedi pagina Ritratto: ingegneria ambientaleFormarsi e perfezionarsi
In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha le proprie particolari condizioni di ammissione.
Percorsi formativi: delle formazioni specifiche per ogni campo di attività
Alcuni AFC e CFP specifici permettono di accedere a questo settore, come l'AFC di riciclatore o riciclatrice, ad esempio. La maggior parte delle persone attive nel settore ambientale hanno un'istruzione terziaria, sia a livello di formazione professionale superiore che a livello universitario. Esiste un gran numero di corsi e formazioni per acquisire o sviluppare competenze ambientali da applicare in ogni professione, funzione e campo di attività.
Panoramica delle possibilità
- Schema (PDF): panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo di una pagina, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve.
- Lista delle formazioni (PDF): lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve.
- Ricerca: descrizione delle professioni e delle funzioni