Vai al titolo

Professioni della formazione professionale superiore

I percorsi della formazione professionale superiore sono concepiti per persone che intendono acquisire e consolidare le conoscenze nel loro campo. Essi danno accesso a funzioni specialistiche e gestionali di alta responsabilità.

Perché proseguire la formazione?

Ci sono svariati motivi per cui può essere interessante proseguire la formazione, senza fermarsi a quella di base: oltre ad un accrescimento personale, i titoli ottenuti danno accesso a nuove funzioni e responsabilità.

Attestato professionale federale (APF)

L'obiettivo dell'attestato professionale federale (APF) è di approfondire le conoscenze professionali in un campo specifico. Permette di assumere responsabilità sul piano tecnico e dà accesso a impieghi che richiedono personale qualificato e specializzato. Esempi di professioni con APF: capo muratore/trice, consulente energetico della costruzione, specialista in risorse umane, tecnico/a del suono.

Diploma federale (esame professionale superiore EPS)

Un diploma federale (esame professionale superiore EPS, anche noto come esame di maestria) permette di acquisire una conoscenza approfondita e di sviluppare competenze che permettano di occupare un posto di responsabilità in un'azienda. Esempi di professioni con EPS: capo/a di vendita, esperto/a fiscale, responsabile della comunicazione, maestro/a pittore/trice.

Diploma SSS

Grazie alle approfondite conoscenze acquisite durante una formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS) è possibile occupare un posto di responsabilità. Esempi di professioni SSS: tecnico/a in progettazione edile, economista assicurativo/a, educatore/trice sociale.

Per saperne di più si vedano le schede informative sulle professioni della formazione professionale superiore: Professioni APF/EPS/SSS

Percorsi formativi

La formazione professionale superiore è accessibile dopo un AFC ed alcuni anni d'esperienza professionale. Essa include:

  • gli esami professionali federali (esami per l'ottenimento di attestati e diplomi federali)
  • le scuole specializzate superiori (SSS)


orientamento.ch