Vai al titolo

Tre tipi di maturità

In Svizzera esistono tre diversi attestati di maturità che danno accesso a dei curriculum di studio a livello terziario (SUP, università e politecnici). Ecco le differenze tra la maturità professionale, quella specializzata e quella liceale (risp. maturità commerciale cantonale della SCC, per il Ticino).

Principali differenze tra gli attestati

La maturità professionale, quella specializzata e quella liceale si rivolgono a pubblici differenti. La maturità professionale e quella specializzata permettono l'accesso, diretto o con ulteriori requisiti richiesti a dipendenza dell'ambito, a studi presso una scuola universitaria professionale (SUP) o un’alta scuola pedagogica (ASP).
La maturità liceale dà accesso diretto a tutti i curriculum di studio di bachelor delle università e dei politecnici, così come a quelli delle ASP.
I detentori di una maturità professionale o specializzata che desiderano svolgere un bachelor presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, in Ticino, devono aver svolto con successo l'esame complementare passerella. Nei Grigioni la formazione è organizzata dall'Alta scuola pedagogica di Coira  (PHGR) (insegnamento solo parzialmente in italiano).
Se l’indirizzo di studio scelto presso una SUP si discosta dalla formazione svolta in precedenza è richiesto normalmente uno stage di un anno nel settore professionale in questione.

In Ticino è possibile inoltre ottenere la maturità commerciale presso la Scuola cantonale di commercio (SCC). Questo attestato permette l'accesso al DFA/SUPSI e ad alcuni studi universitari. Dà inoltre accesso ai curriculi SUP, previo stage di un anno o complemento formativo nel settore se in settore professionale diverso.
Per ulteriori informazioni: www.sccbellinzona.ch

La tabella seguente mostra le principali caratteristiche dei singoli tipi di maturità:

Maturità professionaleMaturità specializzataMaturità liceale
DestinatariChi vuole ottenere un Attestato Federale di capacità (AFC con maturità integrata MP1) o chi lo ha già terminato (MP2) e aspira a studi orientati alla pratica presso una SUPChi ha frequentato una scuola specializzata e aspira a studi orientato alla pratica presso una SUP o ASP (in alcuni Cantoni, scuola dell’infanzia o elementare).Chi aspira a studi presso un'università, politecnico o ASP.
Tipo e struttura della formazioneApprofondimento delle materie di cultura generale e delle conoscenze professionali relative all’AFC e al settore professionaleApprofondimento delle conoscenze professionali e pratiche in forma di stage e/o conoscenze di cultura generale complementari e/o proprie prestazioni pratiche (a seconda del campo professionale scelto)Conoscenze di cultura generale approfondite.
Condizioni d'ammissione (regolati a livello cantonale)Firma del contratto di tirocinio per una formazione professionale AFC e accordo col datore di lavoro o con la scuola. Per la MP2 e le scuole professionali vigono altre disposizioni. Più informazioni: Maturità professionaleCertificato di scuola specializzata, diverse prestazioni supplementari a seconda del campo professionale. Più informazioni: Certificato di scuola specializzata, maturità specializzataI criteri per l'accesso diretto possono variare a dipendenza del Cantone: in Ticino, media delle note o superamento di un esame; nei GR, esame di ammissione. Per la maturità liceale per adulti vigono altri criteri, si veda  Attestato di maturità e Maturità liceale per adulti
Studi superioriSUP in un determinato ambito di studio: economia, arte, musica, design, campo tecnico, architettura, lavoro sociale, settore sanitario, sport. Più informazioni: Ammissione alle SUPSUP in un determinato ambito di studio, ad esempio: economia, arte, musica, design, lavoro sociale, settore sanitario. Più informazioni: Ammissione alle SUP. ASP (insegnamento nel primario). Più informazioni Ammissione alle ASPTutti gli studi universitari e dei politecnici se con attestato di maturità liceale. Più informazioni Ammissione a università e politecnici. ASP (insegnamento nel primario). Più informazioni: Ammissione alle ASP
Possibilità di accedere alle Scuole Specializzate Superiori (SSS). Più informazioni: Formazioni SSSPossibilità di accedere alle Scuole Specializzate Superiori (SSS). Più informazioni: Formazioni SSSPossibilità di accedere alle Scuole Specializzate Superiori (SSS). Più informazioni: Formazioni SSS
Indirizzi / ambiti (non tutte le possibilità sono disponibili in tutti i cantoni)1 indirizzo (su 5): tecnica, architettura e scienze della vita / Natura, paesaggio e alimentazione / Economia e servizi / Creazione e arte / Sanità e socialità1 campo professionale (su 7): Sanità / Lavoro sociale / Pedagogia / Comunicazione e informazione / Creazione e arte / Musica e teatro. L'offerta varia a seconda del Cantone.1 opzione specifica a scelta (su 8) e 1 opzione complementare (su 14), vedi sotto
Modalità della formazione e durata3 possibilità:1 possibilità:3 possibilità:
1) parallelamente all’AFC (MP1): stessa durata dell’AFC con dei corsi supplementari a settimanaDopo l’ottenimento del certificato di scuola specializzata (3 anni): 1 anno, in tutto 4 anni.1) in una scuola media-superiore a tempo pieno 4 anni.
2) Dopo l‘AFC (MP2); 1 anno a tempo pieno o 2 anni a tempo parziale. In Ticino la preparazione a tempo parziale è possibile solo per l’indirizzo tecnico (MPT) e quello di economia e servizi (MPC, tipo economia). 2) Scuola di maturità liceale per adulti (tempo pieno, a tempo parziale e a distanza): normalmente 2-3,5 anni
3) Esame federale di maturità professionale (preparazione individuale o in una scuola privata). 3) Esame di maturità federale (preparazione da privatista o presso una scuola privata)
OsservazioniPer avere accesso ad un’università, politecnico o ASP (insegnamento nelle scuole dell’infanzia ed elementari) occorre sostenere e superare l’esame integrativo del corso passerella. Più informazioni: esame complementare passerella. Accesso all'ASP: Ammissione alle ASPPer l’accesso ad un’università, politecnico o ASP (insegnamento nelle scuole dell’infanzia ed elementari) occorre sostenere e superare l’esame integrativo del corso passerella. Più informazioni: esame complementare passerella.Per l’accesso agli studi SUP di regola occorre attestare un anno di esperienza lavorativa acquisita nel settore di studio desiderato. Più informazioni: Ammissione alle SUP > maturità liceale

Confronto dei contenuti formativi

I contenuti dei programmi formativi della maturità professionale, quella specializzata e quella liceale sono differenti. La maturità professionale e quella liceale prevedono ore di lezione su materie teoriche: si articolano in discipline di base, specifiche e complementari. Il percorso di maturità specializzata prevede invece degli stage professionali accompagnati da corsi teorici e/o pratici.

Per la maturità professionale e specializzata è l’indirizzo scelto e il probabile orientamento di studio futuro a dettare i contenuti della formazione.

Nel percorso di maturità liceale gli studenti hanno la scelta: posso definire loro stessi alcune materie (opzione specifica e complementare) che vogliono approfondire.

Maturità professionaleMaturità specializzataMaturità liceale
Contenuto4 indirizzi + 2 campi specifici (normalmente) + 2 campi complementari + 1 lavoro di progetto interdisciplinarestage (12 - 40 settimane) e/o rendimento pratico individuale o materie di cultura generale complementare (diversi a seconda del campo professionale scelto) + 1 lavoro di maturità specializzata10 materie di base + 1 opzione specifica + 1 opzione complementare + 1 lavoro di maturità
Indirizzi / materie di base4 indirizzi di base. Si veda Maturità professionaleSi veda "contenuto"10 materie di base. Si veda Attestato di maturità
Materie / opzioni specificheIn generale 2 discipline di base a seconda dell’indirizzo dell’AFC e del settore di studio affineSi veda "contenuto"1 opzione specifica a scelta
Materie / opzioni complementariIn generale due discipline complementari (su 3) a seconda dell’indirizzo dell’AFC e dello studio affineSi veda "contenuto"1 opzione complementare a scelta (su 14)


orientamento.ch