Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuole universitarie a confronto

I tre tipi di scuola universitaria si differenziano nell’offerta di formazione, nelle condizioni d’ammissione o nella durata degli studi.

Differenze tra i tipi di scuola

La differenza tra università e scuole universitarie professionali (SUP) viene il più delle volte generalizzata con espressioni come: "Equivalenti ma diverse".
L'insegnamento nelle università e nei politecnici è caratterizzato da un alto livello di astrazione e nozioni teoriche. Il mandato di ricerca prevede soprattutto la ricerca fondamentale. Il compito delle scuole universitarie professionali (SUP) è invece quello di offrire studi specializzati orientati all'applicazione pratica e di fare ricerca applicata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro.
Le alte scuole pedagofiche (ASP) formano gli insegnanti a tutti i livelli, e sono generalmente affiliate alle SUP.

Scelta del tipo di scuola universitaria

Tutte le scuole universitarie applicano il sistema di Bologna. Il primo titolo di studio, ottenuto dopo 3 anni, è il bachelor. In seguito c'è il master, che si ottiene in 1,5-2 anni.
Alcune discipline sono offerte solo dalle università e politecnici, ad esempio medicina, lingua e letteratura italiana o sociologia. Altre discipline sono offerte solo dalle SUP, ad esempio architettura paesaggistica o tecnica dell'automobile.
Per quanto riguarda le discipline proposte sia dalle università e politecnici, sia dalle SUP, la scelta della scuola universitaria più adatta è individuale e segue criteri personali.

Confronto delle strutture degli studi

Sup e ASPUniversità e politecnici
RicercaRicerca applicataRicerca fondamentale
InsegnamentoVolto all'applicazioneTeorico, elaborazione di modelli
Formazione orientata alla pratica, professionalizzante e legato ad un ambito professionale precisoFormazione scientifica, non professionalizzante
Risoluzione di problemi concretiRisoluzione di problemi teorici
Modalità di formazione 1A tempo pieno, a tempo parziale o en emploi 2A tempo pieno, a tempo parziale 3
Titoli di studioBachelor, masterBachelor, master, dottorato(PhD)
Principale titolo di studio: bachelor. ASP: dipende dal livello a cui si vuole insegnarePrincipale titolo di studio: master
Diversi master permettono di acquisire una qualifica supplementare, ma il bachelor non ha sistematicamente un master consecutivo. Talvolta si applicano criteri d'ammissione supplementari.Masters consécutifs (continuation des études après le bachelor)
Master specializzati e interdisciplinari (talvolta con condizioni d'ammissione supplementari)
Durata per l'ottenimento del titolo principale (a tempo pieno)3 anni (bachelor)44.5-5 anni (3 bachelor + 1.5-2 master)
AmmissioneSolitamente, maturità professionale. ASP: generalmente maturità liceale 5Generalmente, maturità liceale 5
Possibilità di scelta, combinazione di materieCurricoli di studio molto strutturatiPiù autonomia
Piani di studi predefinitiPiù scelta nell'elaborazione del piano di studi6
Più possibilità di scelta nella combinazione di materie; talvolta possibilità di scegliere le discipline principali e secondarie 7
Contesto d'insegnamentoClassi di grandezza ragionevoleCorsi spesso in grandi gruppi (a seconda della materia), maggiore anonimato
Piû monitoraggio e controlli delle prestazioniPiù autonomia
  • 1 A queste modalità si aggiunge la formula a distanza proposta da UniDistance e dalla Scuola Universitaria Professionale a Dsitanza Svizzera.
  • 2 Tempo parziale sempre possibile; en emploi: corsi serali o a blocchi.
  • 3 Tempo pieno: 3 anni per il bachelor, 1,5-2 anni per il master. Studi a tempo parziale e lavoro parallelo agli studi talvolta possibili. La durata regolare degli studi può essere prolungata a seconda dell'istituto e della disciplina. Ciò permette, entro certi limiti, di esercitare un'attività professionale parallelamente agli studi.
  • 4 I titolari di una maturità liceale devono svolgere uno stage o un'esperienza professionale di un anno per accedere a determinate discipline (da completare prima dell'inizio degli studi).
  • 5 Le vie di formazione sono permeabili: le diverse maturità (professionale e liceale) permettono di accedere alle scuole universitarie tramite eventuali complementi. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Ammissione - panoramica.
  • 6 I piani di studio nelle scuole universitarie sono perlopiù predefiniti nelle scienze tecniche, la medicina e il diritto.
  • 7 Numerose università offrono discipline con materie principali e secondarie, così come degli ambiti a scelta.

Cambiare tipo di scuola universitaria

Di norma, dopo aver ottenuto il bachelor è possibile accedere agli studi di master in un altro tipo di scuola universitaria alle seguenti condizioni:

  • Il master deve appartenere ad un ambito di studi equivalente o paragonabile a quello del bachelor.
  • Può essere richiesto un livellamento fino a 60 crediti ECTS, che deve generalmente esser fatto durante gli studi di master. Possono esistere regole speciali a tal proposito tra le scuole.
  • L'ammissione a master organizzati da più università può essere regolamentata in modo distinto.

I servizi d'ammissione delle scuole universitarie offrono informazioni più dettagliate. La lista delle concordanze di swissuniversities.ch riporta in modo preciso le condizioni applicate nei diversi ambiti di studio.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Scuole universitari a confronto

Informazioni sui tre tipi di scuole accademiche: Università (Uni e SPF), Scuole Universitarie Professionali (SUP) e Alte Scuole Pedagogiche (ASP) sono descritte nel seguente foglio di istruzioni:

orientamento.ch