?global_aria_skip_link_title?

Sbocchi per ambito di studio

Gli studi universitari offrono molte prospettive professionali. I principali sbocchi sono presentati per ambito di studio.

Questa pagina descrive le possibilità di carriera dopo l'ottenimento di un diploma universitario. Le analisi dell'inchiesta dell'Ufficio federale di statistica (UST) sull'inserimento professionale dei diplomati e delle diplomate delle scuole universitarie si trova sulla pagina Settori d'attività dei laureati.

Ambiti di studio

La maggior parte dei percorsi di studio universitari non è direttamente collegata ad un settore professionale preciso e non sfocia quindi nell’esercizio di una particolare professione: l’ambito di studio dà spesso solo una direzione generale della carriera futura e presenta una gran quantità di sbocchi professionali. Le aspirazioni personali e le competenze che si acquisiscono mediante l’esperienza professionale aprono ampie prospettive e danno man mano forma al proprio progetto professionale. Ad esempio, dopo aver frequentato lo stesso indirizzo di studio si può lavorare nel campo della ricerca o in quello dell'insegnamento, in un'associazione, nella gestione dei progetti in un'amministrazione pubblica o nel settore privato, ecc.

Gli sbocchi possibili dopo gli studi in una scuola universitaria sono elencati qui di seguito, divisi per ambito di studio.

Teologia, scienze delle religioni

Indirizzi di studio e materie

Diversi indirizzi e materie di studio sono indicati qui di seguito in ordine alfabetico.



orientamento.ch