Vai al titolo

Per docenti: Caratteristiche personali e abilità

Gli studenti confrontano i loro interessi e le loro caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni.

Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Caratteristiche personali e abilità.

Caratteristiche personali e abilità
Caratteristiche personali e abilità. © SDBB | CSFO
Caratteristiche personali e abilità

Caratteristiche personali e abilità. © SDBB | CSFO

Introduzione

Lo scopo di questo passo è di confrontare i punti forti degli allievi e delle allieve con i requisiti delle professioni che hanno selezionato nel passo precedente e d'identificare le condizioni di queste professioni.

Informazioni per docenti

Attività per allievi e allieve

Confronto tra il tirocinio in azienda e le scuole a tempo pieno

Uno sguardo esterno aiuta gli allievi e le allieve a capire la differenza tra un tirocinio in azienda ed una formazione a scuola. Si veda Caratteristiche personali e abilità > Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno?.

Ricerca: identificare i requisiti delle professioni selezionate

Le schede informative indicano anche i requisiti per esercitare una professione. Gli allievi e le allieve verificano di possederli tramite un'autovalutazione. Potete accompagnarli in quest'attività offrendo un'opinione imparziale.
Si veda Caratteristiche personali e abilità > Abilità richieste.

Autovalutazione delle attitudini

Grazie all'autovalutazione delle atittudini, gli allievi e le allieve possono verificare se le professioni scelte nella tappa Professioni e formazioni corrispondono alle loro qualità ed ai loro interessi.
Si veda Caratteristiche personali e abilità > Interessi e professioni.

Esercizio: informarsi sulle condizioni d'ammissione delle scuole

Gli allievi e le allieve verificano le condizioni d'ammissione delle scuole di formazione generale, di maturità ginnasiale o professionali. Accompagnateli nella ricerca d'informazioni.
Si veda Caratteristiche personali e abilità > Condizioni d'ammissione delle scuole.

Bilancio intermedio

Le schede di lavoro sulle professioni aiutano gli allievi e le allieve a fare il punto della situazione e a paragonare i loro punti forti con i requisiti delle professioni che interessano loro. In caso di difficoltà nel fare questo bilancio, possono annotare i punti che hanno bisogno di chiarire.

Verso il prossimo passo

Esplora il passo Stage d'orientamento.



orientamento.ch