Vai al titolo

Classifiche delle scuole universitarie e scelta degli studi

Le classifiche delle scuole universitarie sono uno strumento utile per valutare i pro e i contro delle diverse offerte formative. Sebbene possano essere d'aiuto, non devono essere usate come unica fonte d'informazione.

Classifiche delle scuole universitarie

Le classifiche (o ranking) delle scuole universitarie sono diventate sempre più popolari. La graduatoria viene stilata sulla base delle offerte di studio confrontabili tra loro e può essere presa in considerazione per la scelta dell'indirizzo di studio e della sede universitaria.

Queste classifiche sono elaborate in base a diversi indicatori che intendono misurare aspetti qualitativi (contesto d'insegnamento, assi di ricerca prioritari, ecc.) o aspetti quantitativi (numero di studenti, ecc.). Esse inoltre permettono di mantenere una certa trasparenza riguardo alle diverse offerte di formazione disponibili.

La concorrenza tra scuole universitarie per si fa sempre più forte soprattutto per quanto concerne i finanziamenti, la qualità dell'insegnamento o il numero di studenti, questo sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e swissuniversities propongono una panoramica delle classifiche internazionali delle scuole universitarie su universityrankings.ch (sito in inglese, francese e tedesco).

Come influscono le classifiche sulla scelta degli studi?

Le classifiche possono essere d'aiuto per confrontare le scuole universitarie, ma la scelta dell'indirizzo o del luogo di studio non deve basarsi esclusivamente su queste classifiche.

In queste classifiche non esistono criteri assoluti. Spesso gli indicatori mostrano un solo aspetto di una problematica ben più complessa.
Tuttavia, gli indicatori possono essere uno spunto di riflessione sulle proprie priorità, ad esempio:

  • È meglio intraprendere un percorso di studi di breve o lunga durata?
  • Perché alcune scuole fanno una selezione restrittiva di studenti e hanno esigenze elevate?
  • Perché in certe formazioni si dà maggiore importanza alle esperienze pratiche?

Per rispondere a queste domande è importante tenere in considerazione diverse fonti d'informazione.
Il fatto di poter confrontare tra loro le varie scuole ha molti lati positivi: gli indicatori scaturiscono da criteri più o meno oggettivi e le opinioni soggettive sono pertanto relativizzate. Inoltre, ogni persona può definire quali sono i criteri che potrebbero influenzare la sua scelta e tenere in considerazione solo questi.



orientamento.ch