?global_aria_skip_link_title?

Agricoltura

Quali sono le possibilità di formazione in questo settore? Che perfezionamenti esistono?

Panoramica sul settore

Un uomo su un trattore lavora un campo.
Lo scopo dell'agricoltura è quello di coltivare la terra, a mano o con l'aiuto di macchinari. © SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

L'agricoltura deve adattarsi costantemente alle condizioni mutevoli del mercato. La formazione continua e i titoli di formazione professionale superiore permettono di tenere il passo con gli sviluppi e di prepararsi per il futuro.

Un uomo su un trattore lavora un campo.

Lo scopo dell'agricoltura è quello di coltivare la terra, a mano o con l'aiuto di macchinari. © SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

Responsabile d'economia domestica rurale dipl. EPS

«L'agricoltura non è solo un lavoro, è uno stile di vita.»

In cifre: quasi 50'000 aziende agricole

Infografica sull'agricoltura e la selvicoltura
Infografica Agricoltura e selvicoltura. © BFS/OFS/UST/FSO

Formarsi e perfezionarsi

In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha le proprie particolari condizioni di ammissione.

Panoramica delle possibilità

  • Schema [PDF, 100 KB]: panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo di una pagina, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve.
  • Lista delle formazioni [PDF, 246 KB]: lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve.
  • Ricerca: descrizione delle professioni e delle funzioni.


orientamento.ch