Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Tirocinio, e poi?

Dopo un tirocinio ci sono molte possibilità: lavorare per mantenersi, mettersi in proprio, continuare a formarsi, andare all'estero o svolgere il servizio militare o civile.

Trovare un impiego

La scelta più frequente alla fine di un tirocinio è quella di lavorare.

Nell'azienda formatrice

Se si vuole continuare a lavorare per l'azienda formatrice anche alla conclusione del tirocinio è bene informarsi per tempo su possibilità e prospettive. Il datore di lavoro non è obbligato ad assumere l'apprendista alla fine della formazione: i suoi doveri verso la persona in formazione finiscono come da contratto. Talvolta è possibile che il rapporto professionale venga rinnovato a tempo indeterminato o determinato, qualora l'apprendista avesse già altri progetti (ad esempio un soggiorno linguistico, un'altra formazione o accordi con un'altra azienda).

In un'altra azienda

Ci sono molti modi per trovare un impiego presso un'altra azienda: rispondere agli annunci d'impiego online o sui giornali, inviare candidature spontanee, farsi conoscere sui social network, rivolgersi a un ufficio o ad un'agenzia di collocamento o alla propria rete di conoscenze, ecc.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina Ricerca di impiego

Iscriversi alla disoccupazione

Qualora non fosse stato trovato un nuovo impiego, vale la pena iscriversi immediatamente alla disoccupazione annunciandosi all'ufficio regionale di collocamento (URC) competente o presso il proprio comune di domicilio.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Disoccupazione.

Esercitare un'attività indipendente

Coloro che desiderano lavorare in proprio, creare una propria società o rilevare quella di famiglia possono diventare collaboratore/trice indipendente, freelance o imprenditore/trice.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina Mettersi in proprio.

Continuare la formazione

Dopo un tirocinio è possibile approfondire le proprie conoscenze professionali o acquisirne di nuove tramite diverse formazioni.

Secondo tirocinio

Dopo aver ottenuto un certificato federale di formazione professionale(CFP) è possibile effettuare una formazione supplementare della duarata di due o tre anni, ottenendo così un attestato federale di capacità (AFC) nello stesso settore d'attività.
Dal CFP all'AFC

Allo scopo di ampliare le proprie conoscenze, dopo un AFC è possibile effettuare un secondo tirocinio in un'altra specializzazione o in un'altra professione. In alcuni casi la durata della formazione può essere ridotta.
Formazione professionale di base ridotta

Maturità professionale post AFC

La maturità professionale è un complemento formativo di cultura generale che permette di accedere alle scuole universitarie professionali in rami affini oppure, dopo aver effettuato un corso passerella, alle università. 
La maturità professionale

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore si rivolge ai titolari di un AFC che, dopo qualche anno di esperienza, desiderano acquisire conoscenze più approfondite nel loro ambito. Questo tipo di formazione permette di accedere ad impieghi a livello dirigenziale.
Formazione professionale superiore

Formazione continua

Esistono numerose possibilità di completare o approfondire le proprie conoscenze pur continuando a lavorare.
Formazione continua: corsi e perfezionamenti

All'estero

Andare all'estero per imparare una lingua, formarsi o lavorare subito dopo l'ottenimento di un AFC o un CFP può essere un'esperienza molto arricchente.
Si consultino le pagine Corsi e soggiorni linguistici e All'estero: lavorare e svolgere una formazione per approfondire l'argomento.

Servizio militare o civile

Servizio militare

Dopo la formazione professionale di base esistono svariate possibilità per effettuare il servizio militare. È anche possibile intraprendere una carriera militare in seno all'esercito svizzero.
Informazioni più approfondite si trovano sul sito: vgt.admin.ch

Servizio civile

Coloro che non sono adatti al servizio militare o che hanno un conflitto di coscienza possono chiedere l'ammissione al servizio civile, il cui servizio è 1,5 volte più lungo di quello militare.
Informazioni e condizioni: www.zivi.admin.ch.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Decidersi per un nuovo passo nella carriera professionale, dopo aver fatto il tirocinio, è un processo che necessita parecchio tempo. Il foglio informativo seguente presenta uno specchietto dei molti percorsi:

orientamento.ch