?global_aria_skip_link_title?

Disoccupazione

Gli uffici regionali di collocamento si occupano di tutte le questioni relative alla disoccupazione: chiariscono il diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione e aiutano i disoccupati a trovare un nuovo impiego.

Iscrizione

Al termine di un contratto di lavoro, coloro che non hanno ancora trovato un nuovo impiego devono annunciarsi immediatamente presso il comune di domicilio o l'ufficio regionale di collocamento (URC) se possibile prima della fine del contratto di lavoro.  Il sito lavoro.swiss informa sul procedimento da seguire. La pagina Ricerca di impiego offre suggerimenti per trovare un nuovo lavoro.

Indennità giornaliere

Le persone che hanno perso il lavoro e che, salvo qualche eccezione, durante i due anni precedenti  hanno versato i contributi dell'assicurazione disoccupazione per almeno dodici mesi hanno il diritto di beneficiare di indennità giornaliere pari al 70-80% del guadagno assicurato. La durata massima della copertura assicurativa è di due anni. Il diritto alle indennità giornaliere delle persone che hanno dato le dimissioni senza avere un nuovo impiego o che sono state licenziate per motivi gravi può essere temporaneamente sospeso.

Consultazione

Le persone assicurate beneficiano del sostegno dei consulenti URC: la loro situazione professionale è analizzata durante i colloqui, e vengono cercate soluzioni che permettano loro di reintegrarsi nel mondo del lavoro. I consiglieri e le consigliere hanno contatti con datori ed agenzie di lavoro temporaneo. Circa la metà dei disoccupati trova un impiego nei primi sei mesi. Coloro che hanno diritto alle indennità giornaliere possono anche partecipare a misure del mercato del lavoro, quali corsi di lingue o corsi sulla ricerca d'impiego.

Riorientamento

Talvolta un cambiamento d'impiego o un periodo di disoccupazione è un'occasione per fare il punto della propria situazione professionale e riorientarsi. Gli orientatori e le orientatrici offrono consigli e sostegno anche in questa fase: Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Coordinamento URC

Gli URC sono centri di servizi pubblici. I consulenti dei URC accompagnano e sostengono i disoccupati nella loro ricerca di lavoro in tutti i campi professionali. Insieme alle organizzazioni partner, gli URC offrono corsi e programmi di inserimento al lavoro. Per utilizzare i servizi degli URC, è necessario essere iscritti all'assicurazione contro la disoccupazione.

UCIAML

L'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro (breve UCIAML) fornisce informazioni su temi quali il ufficio di collocamento (Coordinamento URC), le provvedimenti inerenti al mercato del lavoro, la cassa di disoccupazione e altro.

Stemma cantone Ticino

Ticino

La Sezione del lavoro promuove e sostiene il collocamento dei disoccupati tramite gli Uffici di collocamento che, attraverso le loro sedi regionali di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Locarno e Lugano (denominate URC), in collaborazione con l'Ufficio delle misure attive, promuovono la riqualifica, il perfezionamento e la reintegrazione dei disoccupati, organizzando corsi di formazione e di riqualifica professionali, programmi occupazionali temporanei e manifestazioni finalizzate al collocamento.

orientamento.ch