?global_aria_skip_link_title?

Per docenti: Professioni e formazioni

Allievi ed allieve esplorano le diverse professioni e informazioni.

Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Professioni e formazioni.

Professioni e formazioni
Professioni e formazioni. © SDBB | CSFO
Professioni e formazioni

Professioni e formazioni. © SDBB | CSFO

Introduzione

In questa tappa, allievi e allieve scoprono il sistema educativo svizzero. Scoprono dove trovare informazioni sulle professioni e le formazioni che gli interessano. A questo punto, è importante che allievi e allieve pensino a molte professioni. Potranno sempre cancellarle in seguito dalla loro lista.

Informazioni per docenti

Attività per allievi e allieve

Scoprire le professioni

Grazie a Esplorare le professioni gli allievi e le allieve possono scoprire professioni che interessano loro. Possono creare una lista di preferiti che può essere scaricata come PDF con le schede informative di ogni professione.

Letture e filmati

Gli allievi e le allieve consultano le schede informative ed i filmati delle professioni: Cercare una professione e Cercare un filmato. È necessario precisare che sono circa 250 le professioni per cui è necessaria una formazione professionale di base. Scoprono testimonianze di persone che svolgono professioni atipiche. È importante far capire agli allievi ed alle allieve che tutte le professioni possono essere svolte indipendentemente dal genere d'appartenenza.
Allievi ed allieve si informano inoltre sulle formazioni: Cercare una formazione.

Informazione

Gli uffici dell'orientamento permettono di documentarsi sugli ambiti professionali, di consultare schede informative ed opuscoli su professioni e formazioni, di visionare filmati. Recarsi in un ufficio dell'orientamento con la propria classe permette agli allievi ed alle allieve di esercitarsi a trovare informazioni e a scoprire un ampio ventaglio di formazioni.

Discussione

Allievi ed allieve sono invitati a parlare con professionisti e professioniste per confrontarsi con la realtà delle professioni a cui sono interessati.

Sensibilizzazione

Gli allievi e le allieve osservano lo schema del sistema educativo svizzero ed i numerosi percorsi formativi possibili: scoprono così che alcune professioni possono essere imparate tramite un tirocinio, subito dopo la scuola dell'obbligo, mentre altre richiedono un percorso di studi più lungo. Gli allievi e le allieve che desiderano iscriversi ad una scuola del grado secondario II, come ad esempio il liceo o una scuola di formazione generale, possono trovare le informazioni necessarie nella rubrica "Formazioni" o direttamente sul sito delle scuole.

Esercizio

È importante che gli allievi e le allieve siano sensibilizzati al fatto che le professioni non sono legate al genere d'appartenenza e di far sapere loro che possono scegliere di svolgere un tirocinio in oltre 250 professioni. Si veda il capitolo "Lista delle professioni" alla pagina Professioni e formazioni.

Trovare spunti

Saloni delle professioni e manifestazioni

Molti cantoni organizzano regolarmente fiere delle professioni. Questi eventi permettono ad allievi e docenti di informarsi su svariate professioni e di scambiare opinioni o porre domande a diversi professionisti. In Ticino, ogni due anni viene organizzata ESPOprofessioni.
Informazioni sulle manifestazioni di altri cantoni si possono richiedere direttamente presso l'ufficio dell'orientamento della propria regione. I Cantoni mettono inoltre generalmente a disposizione materiale pedagogico ad insegnanti ed allievi. Ciò permette loro di preparare al meglio una visita, soprattutto dando spunti di riflessione per le domande, sempre apprezzate dai professionisti e dalle professioniste.
Possono inoltre essere utili i seguenti consigli:

  • Le persone agli stand rispondono volentieri a domande specifiche sulle professioni. Allievi ed allieve possono quindi porre domande a cui è difficile trovare risposta su orientamento.ch, ad esempio sullo svolgimento di una giornata di lavoro o domande specifiche sulle professioni.
  • Bisogna evitare che gli allievi e le allieve leggano le domande da un figlio, che non le facciano senza comprenderle o che non sappiano perché le stanno facendo.
  • I professionisti e le professioniste apprezzano sempre le discussioni con allievi ed allieve che hanno preparato le proprie domande, in quanto ciò dimostra il loro interesse.
  • Chi si trova negli stand si attende inoltre dagli allievi e dalle allieve un comportamento adeguato e che venga stabilito un contatto visivo.

Visite alle aziende o alle scuole

Alcune aziende e scuole organizzano giornate di porte aperte. Le visite permettono di scoprire più concretamente una professione. Possono svolgersi individualmente o con tutta la classe. Gli uffici dell'orientamento organizzano inoltre regolarmente delle sedute informative.

Altri esempi d'attività da svolgere in classe

  • Proporre agli allievi ed alle allieve di cercare su orientamento.ch le professioni che sognano di esercitare.
  • Chiedere ad allievi ed allieve di presentare i propri desideri professionali o la professione dei loro genitori.
  • Proporre agli allievi ed alle allieve di presentare un ambito professionale che interessa loro.
  • Chiedere agli allievi ed alle allieve di presentare, ad esempio, i diversi percorsi formativi possibili del sistema educativo svizzero.

Risorse per insegnanti

Filmati

orientamento.ch propone numerosi filmati che presentano le professioni.
Si veda Cercare un filmato.

Verso il prossimo passo



orientamento.ch