Vai al titolo

Svolgere una formazione in Svizzera: procedure

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera è necessaria un'autorizzazione di soggiorno. L'ammissione alla formazione è concessa individualmente dagli istituti formativi.

Entrare in Svizzera

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera è necessario, tra le altre cose, disporre di:

  • documenti d'identità (passaporto, carta d'identità (valido e riconosciuto dalla Svizzera;
  • in alcuni casi, di un visto. Si vedano le informazione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) su www.sem.admin.ch;
  • mezzi finanziari sufficienti al proprio sostentamento in Svizzera;
  • un'assicurazione malattia ed infortuni che copra ogni rischio;
  • un'autorizzazione di soggiorno;
  • un attestato d'iscrizione in un istituto di formazione svizzero riconosciuto.

Condizioni dipendenti dalla nazionalità

Per le autorizzazioni di soggiorno, la Svizzera distingue tra cittadini di Stati membri dell'UE/AELS e cittadini di Stati terzi.

Autorizzazione di soggiorno

Se il soggiorno dura meno di tre mesi e se non si svolgono attività lucrative sul territorio svizzero in quel periodo, non è necessaria un'autorizzazione di soggiorno. In caso contrario, è necessario ottenere un'autorizzazione di soggiorno. La domanda dev'essere fatta nel cantone dove si è domiciliati. Sul sito www.sem.admin.ch è disponibile una lista delle autorità cantonali in materia di migrazione.

Per gli studenti, l'autorizzazione viene rilasciata a dipendenza della durata della formazione. Se la formazione dura più di un anno, l'autorizzazione di soggiorno può essere rinnovata annualmente. Per ulteriori informazioni, si veda il documento Soggiorno in Svizzera senza attività lucrativa [PDF, 176KB].

Ammissione alla formazione

Ogni scuola decide le proprie condizioni d'ammissione e decide autonomamente se accettare o meno le richieste d'ammissione. È consigliato informarsi direttamente presso gli istituti.

Non è possibile ottenere il riconoscimento dei certificati di maturità esteri (diplomi di studi di livello secondario) a livello federale.

Per stranieri che desiderano effettuare un tirocinio in Svizzera, si veda il promemoria Migrazione (PDF) del sito formazioneprof.ch e la pagina Lavorare in Svizzera.

Per saperne di più sulle condizioni d'ammissione delle scuole universitarie, si veda la pagina Ammissione in una scuola universitaria svizzera con un diploma estero.

Le informazioni sui costi di formazione in Svizzera si trovano invece sulla pagina Finanziare la propria formazione.

Svizzeri dall'estero

Gli Svizzeri che provengono dall'estero e le persone formate in una scuola svizzera all'estero che desiderano svolgere una formazione in Svizzera possono beneficiare di colloqui a distanza con orientatori ed orientatrici. Per ulteriori informazioni, si veda educationsuisse.ch.

Svolgere una formazione professionale di base in Svizzera



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Informazioni generali sull'integrazione

Il servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni è l'ufficio cantonale di riferimento per questioni relative all'integrazione dei migranti. Esso guida e coordina l'integrazione a livello cantonale e comunale.

Il tedesco per stranieri

Stemma cantone Ticino

Ticino

L'Ufficio della migrazione è chiamato ad applicare le varie leggi e disposizioni federali concernenti gli stranieri che risiedono/intendono risiedere o lavorano/intendono lavorare nel Cantone Ticino. Ad esso compete il rilascio, il rinnovo e la modifica di tutti i generi di permessi o autorizzazioni riguardanti gli stranieri come pure le eventuali decisioni negative.

orientamento.ch