Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Corona: alcune aziende/organizzazioni non sono più raggiungibili.
Fino a nuovo avviso non possono più aver luogo eventi.

Svolgere una formazione in Svizzera: procedure

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera è necessaria un'autorizzazione di soggiorno. L'ammissione alla formazione è concessa individualmente dagli istituti formativi.

Entrare in Svizzera

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera è necessario, tra le altre cose, disporre di:

  • documenti d'identità (passaporto, carta d'identità (valido e riconosciuto dalla Svizzera;
  • in alcuni casi, di un visto. Si vedano le informazione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) su www.sem.admin.ch;
  • mezzi finanziari sufficienti al proprio sostentamento in Svizzera;
  • un'assicurazione malattia ed infortuni che copra ogni rischio;
  • un'autorizzazione di soggiorno;
  • un attestato d'iscrizione in un istituto di formazione svizzero riconosciuto.

Condizioni dipendenti dalla nazionalità

Per le autorizzazioni di soggiorno, la Svizzera distingue tra cittadini di Stati membri dell'UE/AELS e cittadini di Stati terzi.

Autorizzazione di soggiorno

Se il soggiorno dura meno di tre mesi e se non si svolgono attività lucrative sul territorio svizzero in quel periodo, non è necessaria un'autorizzazione di soggiorno. In caso contrario, è necessario ottenere un'autorizzazione di soggiorno. La domanda dev'essere fatta nel cantone dove si è domiciliati. Sul sito www.sem.admin.ch è disponibile una lista delle autorità cantonali in materia di migrazione.

Per gli studenti, l'autorizzazione viene rilasciata a dipendenza della durata della formazione. Se la formazione dura più di un anno, l'autorizzazione di soggiorno può essere rinnovata annualmente. Per ulteriori informazioni, si veda il documento Soggiorno in Svizzera senza attività lucrativa [PDF, 176KB].

Ammissione alla formazione

Ogni scuola decide le proprie condizioni d'ammissione e decide autonomamente se accettare o meno le richieste d'ammissione. È consigliato informarsi direttamente presso gli istituti.

Non è possibile ottenere il riconoscimento dei certificati di maturità esteri (diplomi di studi di livello secondario) a livello federale.

Per stranieri che desiderano effettuare un tirocinio in Svizzera, si veda il promemoria Immigrazione (PDF) del sito formazioneprof.ch e la pagina Lavorare in Svizzera.

Per saperne di più sulle condizioni d'ammissione delle scuole universitarie, si veda la pagina Ammissione in una scuola universitaria svizzera con un diploma estero.

Le informazioni sui costi di formazione in Svizzera si trovano invece sulla pagina Finanziare la propria formazione.

Svizzero provenienti dall'estero

Gli Svizzeri che provengono dall'estero e le persone formate in una scuola svizzera all'estero che desiderano svolgere una formazione in Svizzera possono beneficiare di colloqui a distanza con orientatori ed orientatrici. Per ulteriori informazioni, si veda educationsuisse.ch.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Il servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni è l'ufficio di riferimento cantonale per domande sull'integrazione nel settore della migrazione. Esso guida e coordina l'integrazione a livello cantonale e comunale.

orientamento.ch