Vai al titolo

Offerte di formazione: informazioni sulla gestione dei dati

Le offerte di formazione di orientamento.ch devono soddisfare principi e criteri ben definiti. Qui sono riportate le principali informazioni riguardanti questo servizio

Principi e linee guida

Le offerte di formazione inserite in questo portale sono raccolte in una banca dati di responsabilità del CSFO, alimentata dal personale dei servizi cantonali d’orientamento.

Neutralità

Le offerte di formazione inserite nel portale rispondono ai criteri definiti dal CSFO (si vedano qui di seguito i criteri d’inserimento). Gli istituti di formazione non devono e non possono pagare affinché le loro offerte figurino sul portale. Il fatto che una determinata offerta sia pubblicata su orientamento.ch non significa che la formazione sia raccomandata dal CSFO o che la qualità dell’insegnamento sia garantita.

Le offerte di formazione sono descritte in base alla terminologia ufficiale dei diplomi utilizzata dalla SEFRI, da swissuniversities e dall’UST, anche se gli stessi istituti di formazione usano denominazioni leggermente diverse. In questo modo è più facile confrontare le varie offerte.

Attualità

Tutte le offerte di formazione sono aggiornate almeno una volta all’anno.

Esaustività

Le offerte che soddisfano i criteri d’inserimento devono essere anche esaustive. Per motivi di disponibilità di risorse, il personale dei servizi cantonali d’orientamento si riserva il diritto di rifiutare o posticipare l’inserimento di alcune offerte con priorità minore. Può anche decidere di riunire più offerte o di sintetizzare le informazioni. Gli istituti di formazione non possono invocare nessun diritto di essere menzionati su orientamento.ch.

Criteri d'inserimento

Affinché un’offerta di formazione sia inserita su orientamento.ch, deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti criteri:

  • La formazione è riconosciuta a livello federale o cantonale.
  • La formazione è professionalizzante, ovvero consente di acquisire le qualifiche necessarie per svolgere un’attività professionale. L’acquisizione di conoscenze e l’idoneità della persona all’esercizio di una determinata professione o attività sono comprovate da un diploma, un certificato o un attestato di partecipazione.
  • La formazione è direttamente correlata all’esercizio di un’attività professionale.

Inoltre:

  • L’istituto di formazione e il luogo in cui si svolgono i corsi si trovano in Svizzera. Questo non riguarda i soggiorni linguistici all’estero: gli istituti che organizzano soggiorni linguistici devono tuttavia avere la loro sede principale o una succursale in Svizzera.
  • La formazione dura almeno 2 giorni (eccetto le formazioni per lo sviluppo delle competenze di base).
  • La formazione fissa obiettivi d’apprendimento obbligatori per tutti i partecipanti.

I criteri menzionati in precedenza si applicano anche alle offerte di formazione rivolte a gruppi target specifici, ad esempio migranti, over 50, ecc.

Sono da escludere:

  • Le formazioni interne riservate ai collaboratori di un’azienda o di un’istituzione, a meno che non si concludano con un diploma professionale riconosciuto.
  • Le formazioni che riguardano soltanto il settore del tempo libero o dello sviluppo personale, comprese valutazioni delle competenze o formazioni volte a rafforzare l'autostima o la gestione dello stress, ad esempio.
  • I corsi di sostegno che possono essere seguiti durante la formazione secondaria I o II.
  • I corsi di preparazione per l'attestato di maturità professionale sono esclusi, a meno che si svolgano nell’ambito della formazione professionale di base in scuola a tempo pieno (ad es. in una scuola media di commercio).
  • Le formazioni specifiche offerte nell’ambito di misure di reinserimento dell’Assicurazione per l’invalidità (AI).

Priorità

Le offerte di formazione sono inserite e descritte più o meno dettagliatamente secondo il seguente ordine di priorità:

Priorità 1

  • Scuole universitarie riconosciute da swissuniversities.ch: Bachelor, Master
  • Formazione professionale superiore: scuole specializzate superiori (SSS), attestati professionali federali (APF) ed esami professionali superiori (EPS)

Priorità 2

  • Livello secondario II
  • MAS, DAS, CAS

Priorità 3

  • Corsi di perfezionamento (comprensi i corsi di lingua)
  • Formazioni per lo sviluppo delle competenze di base

Perfezionamento: corsi e formazioni lunghe

Nella banca dati delle formazioni, le offerte di perfezionamento si distinguono tra «corsi» e «formazioni lunghe».
Per «corsi» si intendono le formazioni di durata compresa tra 2 e 10 giorni e che rappresentano meno di 10 crediti ECTS (meno di 200 ore o meno di 20 giorni lavorativi).
Per «formazioni lunghe» si intendono le formazioni che durano più di 10 giorni e rappresentano più di 10 crediti ECTS (più di 200 ore o più di 20 giorni lavorativi).

Contatto

La qualità e l’aggiornamento dei dati si fondano sulla cooperazione degli istituti di formazione. Per segnalare o correggere un’offerta, gli istituti di formazione inviano una richiesta tramite il formulario di contatto.



orientamento.ch