Vai al titolo

cover

Alla scuola specializzata

Un tirocinio abbreviato, una formazione presso una scuola specializzata superiore o una scuola universitaria professionale o pedagogica, oppure una passerella per accedere agli studi universitari… le possibiltà dopo la scuola specializzata sono numerose. Di seguito si trovano informazioni sulle opzioni possibili.

Scuole specializzate superiori

Dopo una formazione presso una scuola specializzata (maturità specializzata o, in alcuni casi, certificato di scuola specializzata), è possibile svolgere una formazione nello stesso ambito presso una scuola specializzata superiore (SSS). I corsi sono volti alla pratica professionale e permettono di acquisire competenze specializzate in un settore.

Scuole specializzate superiori: Formazioni SSS Formazioni SSS

Studiare dopo una scuola specializzata

Dopo aver ottenuto una maturità specializzata è possibile svolgere una formazione in una SUP (nel proprio ambito) o in un'ASP (con la maturità specializzata opzione pedagogia) o in un'università (dopo aver svolto una passerella).

Ambiti e indirizzi di studio: panoramica Test d'interesse per gli studi TIPS Finanziare la propria formazione

Scuole universitarie professionali

Con una maturità specializzata si possono intraprendere studi volti alla pratica in una scuola universitaria professionale (SUP) nello stesso ambito.

Scuole universitarie professionali SUP Ammissione alle SUP Formazioni SUP

Alte scuole pedagogiche

Dopo una maturità specializzata opzione pedagogia, è possibile accedere a determinati studi presso un'alta scuola pedagogica.

Alte scuole pedagogiche ASP Ammissione alle alte scuole pedagogiche Formazioni ASP

Università e politecnici

La passerella prepara all'esame complementare, la cui riuscita permette ai titolari di una maturità specializzata di proseguire gli studi in un'università o politecnico.

Esame complementare passerella Ammissione a università e politecnici Università e politecnici Formazioni universitarie

Svolgere una formazione professionale di base

Dopo una scuola specializzata è spesso possibile svolgere un tirocinio abbreviato.

Formazione professionale di base Esplorare le professioni Scoprire le formazioni tramite immagini. Professioni AFC Cercare un posto di tirocinio Formazione professionale di base Informazioni sulla ricerca di un posto di tirocinio, sulla formazione, sulla candidatura, sul salario, ecc.

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale, universitario e di carriera

Gli uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera dei cantoni sono a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio. È possibile ottenere un appuntamento individuale oppure andare al centro di documentazione per procurarsi materiale informativo.

Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera

orientamento.ch