?global_aria_skip_link_title?

Professioni e formazioni

Esploro le diverse professioni e formazioni.

Questa pagina è indirizzata ad allievi/e. Pagina connessa: Per docenti: Professioni e formazioni.

Professioni e formazioni
Professioni e formazioni. © SDBB | CSFO
Professioni e formazioni

Professioni e formazioni. © SDBB | CSFO

Lista delle professioni

Cerco professioni e formazioni che attirano la mia attenzione e creo una lista di professioni che penso mi piacerebbe svolgere. In questo stadio del processo di scelta professionale è importante informarsi su numerose professioni.

Scelgo le professioni che trovo interessanti

  • Alla pagina Cercare una professione seleziona uno o più degli interessi che sono apparsi in Interessi e caratteristiche.
  • Cliccando su "Visualizzare i risultati", puoi scoprire la lista delle professioni che corrispondono ai tuoi interessi e puoi consultare le schede informative.
  • A partire dalle schede, puoi annotare nella tua cartella di lavoro [PDF, 260 KB] le professioni che ti interessano.
  • Puoi ripetere l'operazione selezionando altri interessi.
  • Se desideri salvare la tua ricerca online, accedi al tuo account personale. Clicca sul cuore nelle schede delle professioni che ti interessano per salvarle tra i preferiti.

Utilizzo Esplorare le professioni

  • Apri Esplorare le professioni.
  • Scopri le foto di professioni per cui è necessario svolgere un apprendistato facendole scorrere. Puoi mettere "mi piace" o "non mi piace". Le foto a cui hai messo "mi piace" saranno visualizzate tra i "preferiti", dove potrai scaricare e salvare la lista delle professioni sul tuo computer.
  • Selezionando un minimo di 5 foto, potrai visualizzare nella sezione "Settori professionali" altre professioni che potrebbero interessarti.

M'informo sulle professioni e sulle formazioni

Prenditi del tempo per conoscere meglio le professioni che ti interessano e le formazioni che portano a queste formazioni. Hai a disposizione diversi mezzi: puoi consultare le informazioni su orientamento.ch, andare in un centro d'informazione e documentazione dell'orientamento professionale o parlare con professionisti e professioniste.

M'informo sulle professioni e le formazioni su orientamento.ch

orientamento.ch è una miniera d'informazioni sulle professioni e formazioni. Puoi trovare informazioni qui:

Tengo a mente le professioni che trovo interessanti

Annoto le professioni interessanti nella mia cartella di lavoro [PDF, 260 KB].

M'informo sulle scuole di formazione generale

Se invece di svolgere un tirocinio preferisci continuare a studiare, ad esempio al liceo o in una scuola di formazione generale, trovi informazioni qui:

Aggiungo la scuola che mi interessa nella mia cartella di lavoro

Se vuoi continuare a studiare, aggiungi la scuola che pensi di svolgere nella tua cartella di lavoro [PDF, 260 KB].

M'informo presso l'ufficio dell'orientamento

Nell'ufficio dell'orientamento della tua regione puoi trovare documenti di ogni tipo sulle professioni e le formazioni: schede informative, opuscoli, libri, ecc. Trovi gli indirizzi alla pagina L'orientamento professionale, universitario e di carriera in Svizzera.

Parlo con professionisti e professioniste

Puoi fare domande sulla loro vita professionale alla tua famiglia, ai vicini o a persone che conosci. Puoi anche incontrare professionisti e professioniste durante giornate informative o ad eventi sulle professioni organizzati dagli uffici d'orientamento o dalla scuola. Per approfittare al massimo di queste occasioni, prepara in anticipo le tue domande.

Lo scambio con persone attive professionalmente ti permette di confrontarti con la realtà delle professioni che ti interessano. Spesso i professionisti e le professioniste parlano volentieri del loro lavoro e possono dare consigli utili.

Il sistema educativo svizzero

Ci sono diverse vie di formazione. Alcune professioni si imparano tramite un apprendistato in azienda o a scuola, per altre è necessario svolgere studi universitari o in altre scuole. È quindi importante farsi un'idea delle diverse possibilità di formazione presenti in Svizzera.

Numerose possibilità di carriera

L'entrata nella vita professionale tramite un tirocinio o una scuola di formazione generale è una tappa importante. Concludere queste formazioni con successo ti apre le porte a diverse carriere interessanti. Scopri degli Esempi di percorsi professionali: Sistema di formazione duale e permeabilità.

Ci sono molte altre possibilità. Rifletti sul tipo di carriera che ti piacerebbe avere ed informati sulle diverse possibilità di formazione con il Sistema educativo svizzero.

Parità e scelta professionale

Perché le donne non dovrebbero esercitare delle professioni ritenute fino ad oggi maschili? Che certi lavori siano solo per maschi e altri solo per femmine è un pregiudizio destinato a scomparire. Scopri come altri e altre giovani hanno scelto la loro professione e rifletti su ciò che questo significa per te.

Tengo in considerazione anche professioni atipiche

250 professioni tra cui scegliere

Sono circa 250 le professioni per cui puoi svolgere un tirocinio. La seguente lista mostra le professioni più ricercate: Statistiche AFC e CFP.
Consiglio: amplia la tua ricerca per aumentare le possibilità di trovare un posto di tirocinio.

Giornata "Nuovo futuro"

La giornata "Nuovo futuro - Prospettive diverse per ragazze e ragazzi" permette di far scoprire le diverse sfaccettature del mondo del lavoro ai e alle giovani e di e di sensibilizzarle/i ad una scelta professionale senza pregiudizi. Passa una giornata sul luogo di lavoro di una persona del sesso opposto o partecipa ad un progetto. Potresti scoprire ambiti professionali a cui non avresti pensato.
Per saperne di più: nuovofuturo.ch.

Promtec - promozione delle professioni tecniche per ragazze

La Scuola d'arti e mestieri di Trevano (SAMT) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), propongono ogni anno un programma di promozione, nelle scuole medie, delle professioni tecniche sviluppato sotto il logo Promtec.
L’obiettivo finale è quello di permettere una migliore informazione e conoscenza dei percorsi formativi nei settori tecnici, sia le formazioni professionali di base, che si possono intraprendere subito dopo la conclusione della scuola dell’obbligo, sia i percorsi universitari.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto SAMT Promtec(cpt-ti.ch/promtec/) oppure sul sito del Servizio Gender della SUPSI (supsi.ch/gender).

Dove trovare aiuto?

Se hai difficoltà a trovare informazioni sulle professioni e le formazioni che ti interessano, chiedi aiuto alla persona che ti accompagna nella tua riflessione o a qualcuno che ti è vicino.

Puoi anche rivolgerti al servizio di documentazione della tua regione (per il Ticino: www.ti.ch/infocentro), dove troverai schede informative, opuscoli, libri, ecc., o chiedere una consulenza con un orientatore o un'orientatrice, che risponderà alle tue domande, presso l'Ufficio dell'orientamento della tua regione.

Verso il prossimo passo



orientamento.ch