?global_aria_skip_link_title?

Certificato federale di formazione pratica CFP

La formazione professionale di base di 2 anni è pensata per giovani portati principalmente per le mansioni pratiche. In seguito alla formazione viene rilasciato un titolo riconosciuto, ovvero il certificato federale di formazione pratica (CFP).

Nonostante la situazione, è importante riflettere sulla propria scelta professionale. Consigli ed informazioni si trovano alla pagina Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Che cos’è il CFP?

La formazione professionale di base che porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP) è destinata soprattutto alle persone con difficoltà scolastiche. L’apprendimento pratico si svolge in azienda, mentre i corsi teorici hanno luogo un giorno a settimana presso la scuola professionale. Gli allievi delle classi CFP possono beneficiare di un insegnamento adeguato alle loro necessità.
Questa formazione dura due anni e termina con l’ottenimento di un certificato federale di formazione pratica (CFP), un titolo riconosciuto in tutta la Svizzera.

Sbocchi

Dopo il conseguimento del CFP è possibile:

  • svolgere una professione e accedere al mondo del lavoro;
  • a seconda dei risultati ottenuti, di continuare la formazione per ottenere un attestato federale di capacità (AFC).

Settori professionali

Esistono circa 70 professioni con CFP in diversi settori. Queste sono presentate con un breve testo descrittivo e un'immagine alla pagina Panoramica delle professioni con CFP divise per settore professionale.

Proseguire la formazione

Dopo l'ottenimento di un CFP è possibile svolgere un'ulteriore formazione professionale di base, generalmente ridotta, per ottenere un AFC: Dal CFP all'AFC.



orientamento.ch