?global_aria_skip_link_title?

Primo impiego dopo gli studi

In che settori lavorano i laureati svizzeri? Quanto guadagnano durante il loro primo impiego? Il passaggio al mondo del lavoro è rapido o passano periodi in disoccupazione?

Situazione sul mercato del lavoro

Sulla base dei dati dell'UST, la situazione sul mercato del lavoro dei diplomati e delle diplomate delle scuole universitarie è stata analizzata per tutti gli ambiti di studio. Le informazioni si riferiscono a dati nazionali e possono perciò subire variazioni a livello regionale.

Teologia

Diritto, scienze economiche

Medicina, salute, sport

Lingue, letteratura, comunicazione e informazione

Scienze storiche e delle civiltà

Matematica, informatica

Scienze naturali e ambientali

Inchiesta dell'UST

Ogni due anni l'Ufficio federale di statistica (UST) effettua un'inchiesta presso i neo-laureati delle università e dei politecnici, delle alte scuole pedagogiche (ASP) e delle scuole universitarie professionali (SUP). Lo scopo di quest'inchiesta è di presentare il passaggio dagli studi alla vita professionale, così come la situazione nel mercato del lavoro dei laureati un anno dopo la fine degli studi. In che modo le laureate e i laureati hanno trovato un primo impiego? Hanno incontrato difficoltà o sono stati disoccupati? In quali ambiti d'attività lavorano?



orientamento.ch