?global_aria_skip_link_title?

Attestato federale di capacità AFC

L'attestato federale di capacità (AFC) certifica che il titolare ha concluso una formazione professionale di base di 3-4 anni, che prepara all'esercizio di una professione permettendo di accedere al mondo del lavoro.

Nonostante la situazione, è importante riflettere sulla propria scelta professionale. Consigli ed informazioni si trovano alla pagina Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Che cos'è l'AFC?

L'attestato federale di capacità (AFC) si ottiene al termine di una formazione professionale di base. La formazione alterna la pratica alla teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione. Esistono oltre 180 professioni AFC diverse, in numerosi settori professionali. L'AFC è un titolo protetto e riconosciuto dalla Confederazione. I titolari di un AFC possono ad esempio portare il titolo di «fiorista AFC».

Sbocchi

Una volta ottenuto l'AFC è possibile:

  • entrare nel mondo del lavoro ed esercitare la professione appresa;
  • seguire una formazione professionale superiore (attestato professionale federale, diploma federale e diploma di scuola specializzata superiore);
  • conseguire una maturità professionale durante o dopo la formazione AFC e intraprendere gli studi presso una scuola universitaria professionale (SUP). La maturità professionale completata dalla Passerella consente di accedere a un'alta scuola pedagogica, a un’università o a un politecnico federale.


Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Ticino

Ticino

Filmati SwissSkills Connect e Espo Connect

Nel corso di SwissSkills Connect (2 ottobre 2020) ed ESPO Connect (22, 23 e 27 marzo 2021), 60 talenti delle professioni hanno risposto alle domande di allieve ed allievi via video-chat. Questi giovani talenti rappresentano più di 60 professioni e grazie alle registrazioni video sul loro profilo si possono scoprire le professioni anche dopo le giornate live.
I filmati sono disponibili sui profili degli apprendisti sul sito di SwissSkills Connect o su You Tube.

orientamento.ch