Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Titoli: bachelor, master, PhD

Il sistema di studi universitario è strutturato in tre livelli di base: bachelor, master e Phd (dottorato). Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano soltanto titoli di bachelor e master.

Cicli di studio bachelor

Il bachelor è il primo diploma universitario, dura tre anni ed equivale a 180 crediti ECTS. A seconda dell'istituto e dell'indirizzo scelto, il periodo di studi può essere prolungato.
L'obiettivo del ciclo di studi bachelor all'università o al politecnico è trasmettere la formazione scientifica di base nella materia scelta. Per contro, alla scuola universitaria professionale il diploma di bachelor porta generalmente a una qualifica professionale ed è il titolo principale della scuola.
Per accedere a un ciclo di studi bachelor all'università o al politecnico è richiesto un attestato di maturità federale o un titolo equivalente: Ammissione a università e politecnici.

Il ciclo di studi bachelor in una scuola universitaria professionale richiede una maturità professionale o una maturità liceale e spesso un anno di esperienza lavorativa: Ammissione alle scuole universitarie professionali.

Livello bachelor

I titoli di bachelor accademici vengono rilasciati dalle università, dai politecnici, dalle scuole universitarie professionali e dalle alte scuole pedagogiche.
In Svizzera vengono rilasciati i seguenti titoli di bachelor:

  • BA (Bachelor of Arts);
  • BEng (Bachelor of Engineering);
  • BLaw (Bachelor of Law);
  • BMed (Bachelor of Medicine);
  • B Dent Med (Bachelor of Dental Medicine);
  • B Vet Med (Bachelor of Veterinary Medicine);
  • BSc (Bachelor of Science);
  • BTh (Bachelor of Theology).

Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano i seguenti titoli di bachelor:

  • BA (Bachelor of Arts); Linguistica applicata, Psicologia applicata, Architettura, Deisgn, Musica, Teatro, Arte, Pedagogia;
  • BSc (Bachelor of Science): tutti gli altri cicli di studio.

Cicli di studio master

Con il master, in quanto secondo diploma universitario nel sistema di Bologna, si mira ad ampliare e ad approfondire le conoscenze acquisite durante il bachelor. Sono direttamente ammessi i titolari di un diploma di bachelor riconosciuto a livello federale dello stesso tipo di istituto universitario che intendono proseguire nello stesso indirizzo di studio. In tutti gli altri casi l'ammissione può essere subordinata all’acquisizione di ulteriori conoscenze mediante crediti supplementari.
Ulteriori informazioni alla pagina Ammissione, iscrizione.

All’università e al politecnico, nonché in alcune scuole universitarie professionali il master è il titolo principale. Un ciclo di studi master dura solitamente tre o quattro semestri. In caso di studi a tempo parziale, la durata può prolungarsi proporzionalmente.

Cicli di studi master consecutivi, specializzati e di perfezionamento

  • Un ciclo di studi master consecutivo (Master of Arts, MA o Master of Science, MSc) si basa su un diploma di bachelor particolare e include prestazioni di studio equivalenti a 90 o 120 crediti. Le conoscenze acquisite possono essere approfondite.
  • Master specializzati , anch'essi equivalenti a 90 o 120 crediti, sono per la maggior parte cicli di studio interdisciplinari (ovvero che raggruppano diverse materie) con approfondimento specialistico. Possono accedervi studenti provenienti da diversi cicli di studio bachelor a determinate condizioni.
  • I joint master sono master speciali proposti in collaborazione con altre scuole universitarie (spesso estere).
  • I cicli di studi master in medicina umana e chiroprassi sono da 180 crediti e durano tre anni a tempo pieno.
  • Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di perfezionamento (MAS, DAS, CAS, MBA ed EMBA). Per ulteriori informazioni: Titoli universitari di formazione continua.

Livello master

I titoli di master vengono rilasciati dalle università, dai politecnici federali, dalle scuole universitarie professionali, e dalle alte scuole pedagogiche.
Il master universitario corrisponde ai precedenti titoli di licenza o di diploma. È orientato alla ricerca e all'applicazione pratica, e apre la strada al dottorato.
In Svizzera vengono rilasciati i seguenti titoli di master:

  • MA (Master of Arts);
  • MEng (Master of Engineering);
  • MLaw (Master of Law);
  • MMed (Master of Medicine);
  • MSc (Master of Science);
  • MTh (Master of Theology);
  • MAS (Master of Advanced Studies).

Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano i seguenti titoli di master:

  • MA (Master of Arts): Linguistica applicata, Psicologia applicata, Architettura, Design, Musica, Teatro, Arte, Pedagogia;
  • MSc (Master of Science): tutti gli altri cicli di studio.

PhD (dottorato)

Il dottorato (PhD) rappresenta un ulteriore livello accademico dopo il master e viene rilasciato unicamente dalle università e dai politecnici. Di regola, la condizione per intraprendere un dottorato è un diploma di master universitario riconosciuto con buoni risultati. Le decisioni riguardanti l’ammissione agli studi che portano a un titolo di dottorato spettano ai responsabili competenti dell'università.
Per accedere agli studi di dottorato è richiesta la presentazione di un lavoro di ricerca scientifica, la cosiddetta tesi di dottorato. Il tempo che una tesi richiede varia di facoltà in facoltà e a seconda dell'individuo (da uno a oltre cinque anni). Per ottenere il dottorato, dopo la tesi devono essere sostenuti gli esami di dottorato. Ai dottorandi promossi viene conferito un titolo di dottore o dottoressa.

Questo titolo è indispensabile per una carriera accademica come pure per la ricerca nel campo delle scienze naturali. Nel caso di altri campi, il dottorato si rivela spesso un'utile qualifica supplementare.
Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche non prevedono studi a livello di dottorato.



orientamento.ch