Vai al titolo

Esaminare e prendere una decisione

Lo scopo ora è di fare il punto per poter fare una scelta. Valuta i tuoi risultati e scelgi una professione o una formazione.

Questa pagina è indirizzata ad allievi/e. Pagina connessa: Per docenti: Esaminare e prendere una decisione.

Esaminare e prendere una decisione
Esaminare e prendere una decisione. © SDBB | CSFO
Esaminare e prendere una decisione

Esaminare e prendere una decisione. © SDBB | CSFO

Scelta professionale

Spesso, si prendono in considerazione più professioni o formazioni. È difficile scegliere, perché entrano in gioco diversi elementi. La scelta può essere semplificata in più tappe.

Verifica gli elementi chiave

Passo per passo fino al progetto professionale

Verifica le condizioni d'ammissione delle scuole

Devi anche verificare se hai i requisiti necessari per la formazione scolastica che vuoi seguire. Per farlo, vai alla pagina Cercare una formazione e cerca la formazione che ti interessa. Nella rubrica "Ammissione" trovi informazioni sulle condizioni e su eventuali esami da passare.

Verifica di avere il livello scolastico necessario

Verifica con i tuoi docenti o l'orientatore/trice della tua sede scolastica se possiedi tutti i requisiti scolastici per le formazioni e le professioni che ti interessano. Se il tuo livello scolastico è sufficiente, hai la possibilità di completare la tua formazione professionale di base con una maturità professionale.

Informati sulle prospettive professionali

Per ottenere informazioni in merito, puoi consultare le schede delle professioni che ti interessano e trovare informazioni sugli sbocchi, sul numero di AFC ottenuti ogni anno e le possibilità di perfezionamento.
Vai alla pagina Cercare una professione.

Alla pagina Cercare un posto di tirocinio puoi inoltre verificare se nel tuo cantone o in cantoni vicini sono offerti posti di tirocinio per le professioni che ti interessano.

Verifica se il tuo stato di salute è compatibile

Se hai problemi di salute, come ad esempio allergie, asma, mal di schiena, problemi di vista o udito, è importante verificare con il tuo medico o la tua medica che tu possa comunque svolgere le professioni che ti interessano.

Un problema di salute non significa per forza dover rinunciare ad una professione, ma può richiedere aggiustamenti o precauzioni.

È talvolta richiesto un certificato medico prima di poter firmare il contratto. Per ulteriori informazioni si veda la pagina Salute e sicurezza sul lavoro.

Parla con chi ti è vicino

Parla con i tuoi genitori, gli amici, la famiglia e i e le docenti delle diverse formazioni e professioni che ti interessano, chiedendo la loro opinione. Qualcuno che ti conosce bene può sostenerti nel processo di scelta ma anche offrire altre opinioni.

In ogni caso, devi saper spiegare perché ti interessa una professione.

Dove trovare aiuto?

Se hai difficoltà a trovare informazioni sulle professioni e le formazioni che ti interessano, chiedi aiuto alla persona che ti accompagna nella tua riflessione o a qualcuno che ti è vicino.

Puoi anche rivolgerti al servizio di documentazione della tua regione (per il Ticino: www.ti.ch/infocentro), dove troverai schede informative, opuscoli, libri, ecc., o chiedere una consulenza con un orientatore o un'orientatrice, che risponderà alle tue domande, presso l'Ufficio dell'orientamento della tua regione.

Verso il prossimo passo



orientamento.ch