Vai al titolo

Formazione a distanza

La formazione a distanza, universitaria e non, dà a tutti la possibilità di frequentare un percorso accademico senza essere necessariamente legati a un preciso luogo o a determinati orari.

Organizzazione

La formazione avviene a distanza (a casa, in viaggio, all’estero, ecc.). A seconda della formazione e/o della scuola, la presenza ad alcune lezioni è obbligatoria. Per accedere alla piattaforma di insegnamento online gli studenti devono disporre di un computer e di una connessione Internet (o di un indirizzo, se i corsi si svolgono per corrispondenza). Formazioni di questo tipo offrono flessibilità o un ritmo personalizzato a coloro che, per diverse ragioni (attività professionale, cura dei figli, carriera sportiva, handicap, lontananza dal luogo di formazione, ecc.), non possono o non desiderano seguire una formazione tradizionale in un’aula scolastica.

Requisiti pratici

Le persone interessate a seguire una formazione di questo tipo devono essere a proprio agio con i vari mezzi informatici necessari alla didattica a distanza ed essere equipaggiate in maniera adatta (videoconferenze, scanner, ecc.)
Prima di iniziare la formazione è necessario informarsi bene sulla scuola, affinché sia chiaro il tipo di diploma che si può ottenere e la sua validità nel mercato del lavoro svizzero.

Istituzioni che offrono la formazione a distanza

  • Formazione universitaria a distanza in Svizzera: Fernuni (D) o Unidistance (F)
    Questi istituti offrono delle formazioni universitarie riconosciute sia dall'università di Losanna che dalle università straniere (canadese e francese) sue partner, ad esempio nelle scienze economiche, scienze dell'educazione, psicologia, storia, informatica, ecc. Le università a distanza offrono anche dei percorsi di formazione continua riconosciuti sia dalla confederazione che dall'istituzione canadese con cui collabora, ad esempio nell'ambito della gestione aziendale, formazione di adulti, ecc.


orientamento.ch