Vai al titolo

Settori d’attività

Quali sono le formazioni, i perfezionamenti e le carriere possibili per ogni settore d’attività? Che percorsi formativi seguire?

Ogni settore di attività ricopre un ruolo specifico nell'economia. È importante conoscerli per formarsi e perfezionarsi in un campo che corrisponde al meglio alle proprie aspirazioni, interessi e valori.
I settori d’attività sono in continua evoluzione e con essi il mondo del lavoro: cambiamenti climatici, evoluzione dei consumi, digitalizzazione della società, ecc. Alcune professioni stanno scomparendo, altre al contrario vengono create. Vale la pena informarsi sulle specificità di ogni settore. Continuare a formarsi nel corso della vita permette di adattare le proprie qualifiche e competenze alle esigenze del mercato del lavoro. Di seguito viene presentata una panoramica dei diversi percorsi di formazione e perfezionamento per settore.

Questo contenuto è attualmente in fase di sviluppo: i ritratti dei professionisti e le interviste con i rappresentanti dei vari settori saranno pubblicati a breve.

Settori d’attività: panoramica
Natura, ambiente
Albergheria-ristorazione, alimentazione, turismo
Costruzione, edilizia, progettazione interna
Industria, tecnica, informatica
Trasporti, veicoli, logistica
Economia, management, commercio
Amministrazione pubblica, giustizia, sicurezza
Arte, design, cultura, moda
Media, informazione, comunicazione
Salute, sport, benessere
Formazione, attività sociale





orientamento.ch