Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 00.00 di martedì 25 settembre.

Alte scuole pedagogiche ASP

La formazione dei docenti per la scuola dell'infanzia, la scuola elementare, il livello secondario I, il livello secondario II e il campo della pedagogia speciale avviene presso le scuole universitarie. Il diploma d'insegnamento è riconosciuto a livello nazionale.

Curricoli di studio

Le diverse alte scuole pedagogiche (ASP) propongono formazioni per i livelli seguenti:

  • Scuola dell'infanzia: Bachelor of Arts in Pre-Primary Education
  • Scuola dell'infanzia e scuola elementare: Bachelor of Arts in Pre-Primary and Primary Education
  • Scuola elementare: Bachelor of Arts in Primary Education
  • Livello secondario I: Bachelor / Master of Arts in Secondary Education
  • Livello secondario II: diploma d'insegnamento per le scuole di maturità
  • Pedagogia speciale (orientamento educazione speciale precoce e orientamento insegnamento speciale): Master in Special Needs Education
  • Logopedia: Bachelor of Arts in Speech and Language Therapy
  • Terapia psicomotoria: Bachelor of Arts in Psychomotor Therapy;

In alcuni cantoni queste formazioni sono organizzate da scuole universitarie professionali (SUP) o da università.

La formazione dei docenti fornisce competenze che permettono di individuare, nell'attività professionale quotidiana, le capacità individuali dei bambini e degli adolescenti, e di valutare correttamente e promuovere il loro sviluppo e il loro comportamento verso l'apprendimento. Inoltre, le competenze acquisite consentono ai docenti di aiutare gli allievi e le allieve a socializzare, di collaborare con i colleghi, la direzione dell'istituto, le autorità e i genitori, nonché di organizzare l'insegnamento secondo i programmi quadro.

Stretto legame con la pratica

Il 20-30% del tempo di formazione è dedicato alla parte pratica. Gli studenti seguono degli stage e svolgono un periodo di pratica professionale accompagnata in classe. Gli altri aspetti fondamentali di questi studi sono la formazione nelle diverse materie, la didattica disciplinare e le scienze dell'educazione.

Riconoscimento dei diplomi

Dal momento che la realizzazione delle offerte di formazione è di competenza cantonale, l'organizzazione dei corsi varia da cantone a cantone. I diplomi rilasciati sono tuttavia riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei Direttori cantonali della Pubblica Educazione (CDPE) e valgono a livello nazionale, il che garantisce la mobilità professionale: chi ottiene un diploma d'insegnamento alla ASP del Canton Grigioni è abilitato a insegnare anche in un altro cantone, ad esempio in Ticino, a condizione che il docente abilitato abbia le competenze linguistiche richieste.

Durata degli studi

  • Scuola dell'infanzia e scuola elementare: può insegnare alla scuola dell'infanzia e/o alla scuola elementare chi ha conseguito almeno un diploma di bachelor. Agli studi corrispondono 180 crediti ECTS, per una durata di sei semestri o tre anni a tempo pieno (formazione pratica compresa).
  • Livello secondario I: agli studi corrispondono 270-300 crediti ECTS, per una durata di circa cinque anni a tempo pieno. Alcuni cantoni propongono modalità di studio a tempo parziale; in questi casi la durata della formazione viene prolungata. Esistono due diversi modelli formativi; entrambi si concludono con il conseguimento del titolo riconosciuto dalla CDPE: il ciclo di studio integrato e il ciclo di studio consecutivo. Nel ciclo di studio integrato i titoli di bachelor e master si ottengono presso lo stesso istituto. Il ciclo di studio consecutivo parte invece da un diploma di bachelor conseguito in un'università e/o in una SUP in almeno due materie. Il master ASP fornisce una formazione legata alla pratica professionale in scienze dell'educazione, didattica disciplinare e formazione pratica professionale.
  • Livello secondario II: dopo e talvolta durante il ciclo di studio master in almeno una materia, è possibile seguire il corso per l'ottenimento del diploma d'insegnamento riconosciuto dalla CDPE per le scuole di maturità. Questa opzione comprende la formazione nelle materie specifiche, le scienze dell'educazione e la formazione pratica professionale, per un totale di 60 crediti ECTS. Nel caso di studi a tempo pieno, va previsto all'incirca un anno; in caso di frequenza a tempo parziale la durata della formazione viene prolungata.

Luoghi di studio

È possibile intraprendere studi nel campo dell'insegnamento in diverse ASP della Svizzera.



orientamento.ch