Vai al titolo

Salute e sicurezza sul lavoro

Ogni professione ha le sue particolarità, sia in termini di esigenze che di ambiente di lavoro, e i lavori che comportano dei rischi sono soggetti a misure di prevenzione. Bisogna tener conto di questi aspetti al momento della scelta professionale

Salute e scelta professionale

Quando si sceglie una professione, le conoscenze scolastiche o l'interesse per determinate attività sono criteri importanti tanto quanto le condizioni di lavoro e le particolari esigenze della professione scelta.

Le qualità richieste possono variare a seconda della professione: alcuni mestieri richiedono, ad esempio, una buona condizione fisica, una corretta percezione dei colori, assenza di vertigini, assenza di allergie, una buona resistenza fisica o psichica, ecc. È bene informarsi per tempo sui requisiti necessari, e riflettere sulla propria capacità di soddisfarli.

Esistono numerosi mezzi per informarsi sulle esigenze e le qualità richieste per ogni mestiere, specialmente consultando le schede informative sulle professioni o recandosi in un centro di informazione. Si vedano le pagine Cercare una professione e Uffici d'orientamento.

Allergie

Alcune professioni (ad es. nel settore sanitario, alimentare, dell'edilizia, delle vernici, della cosmesi, ecc.) comportano rischi di allergia dovuti ai prodotti utilizzati o all'ambiente di lavoro.

In base alla professione scelta, si raccomanda alle persone che soffrono di allergie di rivolgersi al medico curante al momento della scelta professionale e di informarsi precisamente sui sintomi, le misure di protezione e l'assistenza medica.

Se durante la formazione appaiono sintomi che potrebbero essere di natura allergica, il diretto interessato deve consultare il medico. A seconda dei casi, misure di protezione adeguate alla situazione, assistenza medica o un trattamento appropriato possono consentire il proseguimento della formazione.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Centro allergie svizzero aha.ch.

Rischi

L'esercizio di una professione può comportare determinati rischi per la salute o la sicurezza (ad es. allergie, ferite, intossicazioni, ecc.), soprattutto se  il lavoro è faticoso e gli orari sono irregolari: sono quindi necessari comportamenti adeguati e misure di protezione.

Statisticamente, le persone in formazione subiscono più incidenti rispetto agli altri lavoratori. Gran parte degli incidenti è causata dalla mancanza di esperienza nell'uso di attrezzature o macchinari oppure dalla disattenzione: suva.ch.

Protezione dei giovani lavoratori

La protezione dei giovani lavoratori è definita nell'Ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro. L'ordinanza fornisce l'elenco dei lavori considerati pericolosi o proibiti ai giovani minori di 18 anni, consultabili su admin.ch o su formazioneprof.ch.

Tuttavia possono essere previste numerose deroghe per i giovani di età superiore ai 15 anni se ciò è necessario al raggiungimento degli obiettivi della formazione professionale di base. I minori di 18 anni titolari di un AFC o CFP possono effettuare i lavori pericolosi necessari all'esercizio della professione che hanno appreso. Per ulteriori informazioni si veda admin.ch.

Le ordinanze sulla formazione professionale forniscono le prime informazioni sui rischi che si corrono in ogni professione. La sezione 3 di ogni ordinanza concerne la sicurezza sul lavoro. Nella sezione 3 figurano le deroghe all'ordinanza  sulla protezione dei giovani lavoratori. Le ordinanze sulla formazione professionale di base sono consultabili su www.sefri.admin.ch.

Formazione professionale di base prima dei 15 anni

Il lavoro è proibito ai giovani al di sotto dei 15 anni, ma sono previste delle eccezioni. È possibile iniziare la formazione a partire dai 14 anni con un'autorizzazione dell'autorità cantonale.

Misure preventive

Per ogni pericolo identificabile in una professione sono stabilite delle misure di sicurezza. I lavori sono assicurati da protezioni fisiche e comportamenti appropriati. Rispettando queste misure preventive, i lavori possono essere svolti senza danni alla salute e all'integrità fisica. Si vedano le informazioni sul sito formazioneprof.ch. I provvedimenti di tutela della salute figurano nell'Ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro: admin.ch.

Il datore di lavoro è tenuto ad adottare le debite misure di sicurezza e a fornire tutte le informazioni utili ai dipendenti. I lavoratori e le persone in formazione sono tenute a conoscere le misure e le regole di sicurezza e a osservarle rigorosamente.

In caso di problemi

In caso di problemi di salute, è necessaria una rapida diagnosi da parte di uno specialista. Ciò permette ad esempio di individuare un'allergia sul nascere, adottare le misure di protezione e richiedere la dovuta assistenza medica. I giovani in formazione possono rivolgersi al medico curante o a un medico del lavoro.

In caso di incidente o di malattie professionali, i dipendenti devono informare il datore di lavoro e compilare una notifica d'infortunio (formulario fornito dal datore di lavoro). Le malattie professionali vanno a carico dell'assicurazione contro gli infortuni: formazioneprof.ch.

L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria per tutte le aziende e per tutti gli impiegati. La SUVA (suva.ch) assicura gran parte delle aziende in Svizzera. È l'assicurazione che decide, dopo esame del dossier ed eventuale perizia medica, se riconoscere o meno un caso come malattia professionale. È l'unica istituzione che può dichiarare l'inabilità a una professione.



orientamento.ch