?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

miOriento - Piattaforma interattiva per la scelta professionale

miOriento sostiene gli allievi nella loro prima scelta professionale. Grazie a giochi interattivi, essi imparano a conoscere il mondo delle professioni, le proprie caratteristiche personali e i propri interessi. miOriento non è disponibile in versione mobile.

Importante

miOriento sarà disponibile nella sua forma attuale solo fino all’estate 2022. In seguito, gli abituali contenuti di miOriento saranno disponibili in un nuovo formato direttamente su orientamento.ch. Il login che consente di accedere a miOriento e alla connessa cartella di lavoro sarà disattivato.

Sette passi verso la scelta professionale

Start miOriento

miOriento è uno strumento online che accompagna gli allievi dalla 2a alla 4a media (HarmoS: 9°-11° anno). I sette passi di miOriento offrono sostegno nella scelta di una professione o di una scuola tramite informazioni, suggerimenti e molte esplorazioni interattive. Tutti i risultati vengono registrati in una cartella di lavoro.

  • Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali.
  • Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni.
  • Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e dalle formazioni.
  • Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per capire qual è la professione adatta a me.
  • Passo 5: Esamino le professioni e le scuole per prendere una decisione.
  • Passo 6: Una volta deciso, cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo a una scuola.
  • Passo 7: Mi preparo per la nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria.

Offerte per genitori e docenti

miOriento sostiene anche i genitori che vogliono seguire i propri figli nella scelta professionale. Essi ricevono regolarmente una newsletter via e-mail dal servizio di orientamento professionale del loro Cantone con informazioni e suggerimenti sulla scelta professionale. Attualmente questa offerta è disponile per i Cantoni Argovia, Berna, Grigioni, Nidvaldo, Uri e Zurigo.
Ai docenti, miOriento propone invece pagine Internet contenenti materiale relativo a consigli per la scelta professionale e indicazioni su come accompagnare e sostenere gli allievi nel processo di scelta. Queste pagine sono adattate ai sette passi di miOriento. I docenti ricevono inoltre una newsletter che, per circa due anni – la durata di questo processo – fornisce indicazioni sulle singole fasi della scelta professionale.

Iscrizione - Come fare

Registrare miOriento

Per poter utilizzare tutte le funzioni, è necessario iscriversi. Il menu di login si apre in alto a destra; cliccate su "Registrarsi ora". Nel modulo di registrazione "miOriento" indicate se vi iscrivete in quanto allievi, genitori o docenti. Infine, inserite la classe. Qui, docenti e genitori possono inserire più classi.

Chi è iscritto può:

  • salvare i risultati dei giochi interattivi;
  • raccogliere professioni interessanti e ordinarle in base al grado d'interesse;
  • registrare i posti di tirocinio vacanti e l'andamento delle candidature;
  • osservare regolarmente lo stato del gioco;
  • ricevere una newsletter dall'ufficio cantonale di orientamento professionale con suggerimenti e indicazioni sulla scelta professionale.

L'account miOriento può essere disattivato o eliminato in qualsiasi momento. I vostri dati sono cifrati e non vengono trasmessi a terzi. Per ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati si veda l'Impressum.

Attenzione: miOriento è disponibile solo nella versione web per PC / laptop e tablet. Non è utilizzabile nella versione mobile per smartphone.

La Posta

Realizzato in collaborazione con la formazione professionale Posta.



orientamento.ch