Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 21.00 di mercoledì 14 novembre.

News

Tutte le novità di orientamento.ch relative all'orientamento professionale, universitario e di carriera in Svizzera.

2018

15.08.2018: Nuovi posti di tirocinio

Nei prossimi giorni verranno pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019 nella Svizzera Tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata in settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinoi vacanti è stata ulteriormente semplificata.

24.07.2018 : Statistiche dei nuovi contratti nel 2017

Quanti giovani hanno iniziato la formazione professionale di base di cuoco o cuoca nel 2017? Quanti ragazzi hanno scelto la professione di fiorista? Le tabelle, attualizzate ogni anno, presentano il numero di nuovi contratti di tirocinio per professione, precisando il numero di uomini e donne. Scoprite ora le cifre del 2017.

Fonte: Ufficio federale di statistica.

04.07.18: Rifacimento della ricerca dei posti di tirocinio

È stato effettuato un aggiornamento. La ricerca dei posti di tirocinio è stata completamente sostituita affinché rispondesse meglio alle esigenze degli allievi: il design è stato epurato ed il menu di sinistra è stato eliminato. I criteri di ricerca sono stati semplificati e le funzioni, quali la stampa della lista dei posti o le notifiche e-mail, sono state messe in evidenza.

24.04.18: Inchiesta sull’inserimento dei laureati delle scuole universitarie

Ogni due anni, l’Ufficio federale di statistica (UST) realizza un’inchiesta presso i neolaureati delle scuole universitarie svizzere. L’analisi di questi dati permette di descrivere il passaggio dagli studi al mondo professionale, nonché la situazione dei laureati sul mercato del lavoro un anno dopo la fine degli studi.

I risultati dell’inchiesta suddivisi per ambito di studio si trovano nelle versioni francese e tedesca della pagina Settori d’attività dei laureati.

Si veda anche:

10.04.18: informazioni in arabo e tigrino

Informazioni sul sistema educativo svizzero, sul tirocinio e su altri temi quali il riconoscimento dei diplomi sono ora disponibili in arabo e tigrino. I documenti sono referenziati e possono essere utilizzati parallelamente alle versioni in italiano, tedesco o francese.

07.03.18: aggiornamento del sito

Il 7 marzo 2018 è stato effettuato un aggiornamento del sito. Gli sviluppi più importanti concernono la sostituzione della ricerca globale (su tutto il sito). Sono anche stati corretti diversi problemi.

27.02.18: statistiche 2017

Dopo il relaunch di orientamento.ch nel 2017, gli accessi registrati sono stati in media di oltre 400'000 utenti al mese (Unique Visitors). Al centro dell’attenzione ci sono le informazioni sulle professioni, la ricerca di posti di tirocinio così come delle formazioni. L’utilizzo della versione mobile è in aumento: circa il 40% degli utenti accede a orientamento.ch da uno Smartphone.

2017

News 2017

6.12.17: pagina iniziale e navigazione nuove

Il 6 dicembre è stato effettuato un aggiornamento del sito. La pagina iniziale e la navigazione (big menu) sono state rielaborate affinché gli utenti possano facilmente identificare i diversi contenuti del sito e trovare rapidamente le informazioni desiderate. Sono state effettuate anche altre correzioni e migliorie.

10 ottobre 2017: informazioni in rumantsch

Sono ora disponibili diverse informazioni in rumantsch: descrizioni delle professioni AFC e CFP, informazioni sugli stage d'orientamento e schede tematiche sul sistema educativo svizzero e sulla prima scelta professionale. I contenuti si trovano qui o all'indirizzo cussegliaziun.ch.

28 settembre 2017: informazioni in lingue straniere

L’offerta d’informazioni per i migranti è stata ampliata. Sono state pubblicate informazioni e schede sui percorsi di formazione e di carriera in portoghese e in turco. Anche il quaderno Cosa fare dopo la scuola è stato tradotto in queste due lingue.

6 settembre 2017: aggiornamento del sito

È stato effettuato un aggiornamento del sito. Nelle pagine di descrizione delle professioni AFC/CFP è ora presente un link diretto verso i posti di tirocinio corrispondenti. Il link principale invia ai posti di tutta la Svizzera, ma è anche possibile selezionare unicamente i posti di un preciso cantone. Inoltre, sono state sviluppate o migliorate altre funzioni, ad esempio la funzione «notifica e-mail» per i posti di toricinio è più visibile grazie ad un nuovo design, e le ricerche sono state migliorate.

19 giugno 2017: notifiche e-mail e ricerca libera facilitata per i posti di tirocinio

Il 19.6.2017 è stato effettuato un aggiornamento del sito. Tra le novità ci sono l’implementazione delle notifiche e-mail e della funzione «autocomplete» per la ricerca dei posti di tirocinio, il cambiamento automatico dell’anno scolastico su miOriento, l’aumento della dimensione dei caratteri dei PDF nelle InfoProf e diversi miglioramenti e correzioni.

Implementazione della funzione «autocomplete» per il campo di ricerca libera (solo per la ricerca di posti di tirocinio): quando l’utente inserisce una o più lettere nel campo, vengono visualizzate automaticamente le professioni corrispondenti (compresi gli orientamenti) e può selezionare la professione che gli o le interessa.

13 marzo 2017: aggiornamento del sito

È stata effettuata una release (aggiornamento). La release è volta a migliorare la banca dati delle formazioni, a dar forma alle informazioni sui diplomi di lingua, ad arricchire l’offerta di miOriento proponendo il «Berufswahl-Pass» (myBerufswahl in tedesco) e apportando diversi miglioramenti e correzioni

23 febbraio 2017: orientamento.ch dopo il relaunch – statistiche 2016

Il rifacimento del portale ha implicato una revisione delle basi delle statistiche d’utilizzo di orientamento.ch. Il nuovo portale è molto diverso da quello precedente: poiché la struttura delle pagine, la navigazione e la tecnica di programmazione sono completamente cambiate, la frequenza della ricerca e la consultazione delle pagine sono totalmente diverse. Sarà dunque impossibile effettuare un paragone con le vecchie statistiche.
I risultati della prima fase dopo il relaunch del sito, da giugno a dicembre 2016, danno delle prime informazioni sull’utilizzo del nuovo portale. Particolarmente notevoli sono gli accessi al sito con uno smartphone, circa un terzo degli utenti, e il numero elevato di visitatori (una media di 350'000 «visitatori unici» al mese).

2016

News 2016

7 dicembre 2016: nuova funzionalità per i posti di tirocinio

È stato effettuato un aggiornamento del sito: tra i punti più importanti ci sono il miglioramento della ricerca dei posti di tirocinio (funzione “Lista dettagliata PDF”), l’integrazione del campo di ricerca globale e la correzione di vari aspetti.

6 dicembre 2016: 12 nuove gallerie d'immagini InfoProf

Sono state messe online le gallerie di immagini per le professioni di:

14 settembre 2016: informazioni per i migranti

Parallelamente all'attualizzazione della serie di quaderni « Cosa fare dopo la scuola?», sul sito sono state pubblicate informazioni e 15 schede informative sui diversi percorsi di formazione e di carriera in Svizzera. Al momento, le informazioni ci sono in albanese, serbo, inglese, spagnolo, tedesco, italiano e francese, ma l'offerta verrà presto ampliata!

27 maggio 2016: tre video spiegano come funziona il sito

Che cosa offre il nuovo portale? Come si effettua una ricerca? Quali sono i vantaggi per chi possiede un account? Tre screencasts di 2.5 minuti presentano le principali funzioni e novità di orientamento.ch:

27 maggio 2016: orientamento.ch completamente rinnovato

Il nuovo portale orientamento.ch è online dalla fine di maggio 2016 con un nuovo design e nuove funzioni. Il portale ufficiale svizzero d'informazione per tutte le domande riguardanti le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente rinnovato:

Flyer orientamento.ch
Flyer A6 orientamento.ch

Ordinate gratuitamente i flyer (A6) e i poster (A3) tramite lo shop online del CSFO.

Flyer orientamento.ch

Flyer A6 orientamento.ch

20 maggio 2016: posti di tirocinio ancora disponibili

Il processo di selezione non è ancora terminato! Numerose aziende sono ancora alla ricerca di apprendisti per l'anno scolastico 2016-2017. Si vedano i posti di tirocinio ancora disponibili su Cercare un posto di tirocinio.

13 maggio 2016: indagine presso i nuovi laureati

È ora disponibile, in francese e in tedesco, l'analisi della situazione dei laureati sul mercato del lavoro un anno dopo la fine degli studi. Questa è basata sugli ultimi risultati dell'indagine dell'UFS e i dati sono ripartiti in base agli ambiti di studio. Si veda la pagina Settori d'attività dopo gli studi in una scuola universitaria. I quaderni Premier emploi après les études e Die erste Stelle nach dem Studium possono essere ordinati sullo shop online.



orientamento.ch