Vai al titolo

Settore albergheria-ristorazione

Il settore sta assumendo personale? Quali sono le possibilità di formazione e formazione continua? È possibile lavorare a tempo parziale? Persone del settore presentano varie sfaccettature delle professioni di servizio.

Panoramica del settore albergheria-ristorazione


© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig

Il settore albergheria-ristorazione svizzero soddisfa le numerose aspettative dei clienti grazie a prodotti eccezionali, ad un'ospitalità di prima classe e a professionisti e professioniste molto competenti.

© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig

L’albergheria e la ristorazione offrono posti di lavoro in diversi ambiti, tra cui reception, back office, economia domestica (housekeeping), personale di sala e di cucina. I grandi alberghi sono anche alla ricerca di personale addetto al giardinaggio, alla cura e al benessere.

Formazioni: panoramica

Settori di attività: opportunità interessanti

Le professioni di albergheria e ristorazione sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • cucina
  • vino
  • servizio in sala
  • accoglienza
  • gestione
  • economia domestica (housekeeping)

In cifre: quasi 4'500 hotel

infografica sul settore alberghiero
Infografica Settore alberghiero. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: albergheria-ristorazione

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: senso del servizio e flessibilità

Nel settore albergheria-ristorazione è essenziale amare il contatto con i clienti e avere il senso del servizio. È indispensabile una buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese. Gli orari di lavoro possono essere vari e cambiare a dipendenza del periodo. È inoltre necessario essere disposti a lavorare nei fine settimana o nei giorni festivi.

Occupazione: assunzione di profili differenti

Questo settore sta cercando di assumere personale, in particolare personale qualificato, poiché gran parte delle risorse se ne sta andando. Molte persone hanno raggiunto l'età della pensione e anche il covid ha avuto un forte impatto: alcuni lavoratori stranieri sono tornati nei loro Paesi d'origine e altri hanno cambiato lavoro. Il settore dell’albergheria-ristorazione è interessato anche ad altre figure professionali: disoccupati formati in altri settori, pensionati che desiderano intraprendere un'attività professionale, genitori interessati a lavorare part-time, persone che rientrano nel mondo del lavoro e persone con disabilità. HôtellerieSuisse ha inoltre lanciato Future Hospitality, un'iniziativa volta a ottimizzare le condizioni di lavoro e ad aumentare l'attrattiva del settore, in particolare promuovendo la formazione iniziale e continua gratuita. I e le dipendenti sono incoraggiati a partecipare alla formazione e possono avanzare rapidamente nella loro carriera.

Miriam Shergold, responsabile della politica della formazione, HôtellerieSuisse

«L’albergheria svizzera offre numerose possibilità di sviluppo professionale.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore albergheria-ristorazione: intervista con Miriam Shergold, di HôtellerieSuisse

Ritratti: albergheria-ristorazione

Persone che lavorano nel settore dell’albergheria e della ristorazione spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Margaux Thomas, sommelière APF

«Amo l'aspetto sociale del mio lavoro. Voglio che i miei clienti trascorrano una bella serata e, soprattutto, che se ne vadano rilassati e felici.»

Vedi pagina Ritratto albergheria-ristorazione: enologia
Florian Bettschen, capo cucina EPS

«Nel mio team non esito a dare una mano: è importante che tutti e tutte partecipino per creare un ambiente di solidarietà.»

Vedi pagina Ritratto albergheria-ristorazione: cucina
Lorenzo Steiger, direttore d'albergo

«Nel nostro progetto sociale le persone escluse dal mondo del lavoro hanno la possibilità di sperimentare, crescere e formarsi.»

Vedi pagina Ritratto albergheria-ristorazione: gestione alberghiera

Formarsi e perfezionarsi: albergheria-ristorazione

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: numerose possibilità

Questo settore offre diversi CFP e AFC, ad esempio: cuoco/a AFC, impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC, impiegato/a in ristorazione AFC. Con un diploma di livello terziario si può ambire a posizioni di responsabilità nell'industria alberghiera e in altri settori come l'economia, l'amministrazione, le assicurazioni, la comunicazione e il turismo. La formazione professionale comprende gli attestati e i diplomi federali, nonché il diploma SSS che consente di specializzarsi in un settore specifico come la cucina dietetica oppure di assumere responsabilità ad esempio nella gestione di un team. La formazione presso una scuola universitaria professionale porta al conseguimento di un Bachelor of Science e di un Master of Science, che offrono opportunità in tutto il settore e in altri rami. Gli studi post-diploma SSS, l'MBA e l'EMBA offrono la possibilità di formarsi nell’ambito del management. Esistono anche altre formazioni riconosciute nel settore che portano a conseguire un attestato di formazione. Numerosi corsi consentono inoltre di acquisire conoscenze specifiche in un determinato ambito.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch