?global_aria_skip_link_title?

Mercato del lavoro: albergheria-ristorazione

Intervista con HôtellerieSuisse, l'associazione degli albergatori e delle albergatrici in Svizzera. Il suo obiettivo? Garantire buone condizioni di lavoro, incoraggiare i giovani talenti e soddisfare i nostri clienti.

La domanda è in crescita

Miriam Shergold
© HôtellerieSuisse

Il settore albergheria-ristorazione impiega 220'000 persone: due terzi nella ristorazione e un terzo negli alberghi. Grazie alla crescente domanda di pernottamenti e di ristorazione, il settore sta assumendo e incoraggiando la formazione del personale. Miriam Shergold, responsabile della politica della formazione di HôtellerieSuisse, offre una panoramica di questo settore.

Miriam Shergold

© HôtellerieSuisse

Qual è la situazione nel settore dell’albergheria e della ristorazione?

L'industria alberghiera svizzera è più popolare che mai con ospiti provenienti da tutto il mondo e offre molte opportunità di sviluppo professionale. Allo stesso tempo, però, manca il personale, soprattutto persone qualificate. Il settore, che era già sotto pressione, ha sofferto molto a causa della pandemia. Molti professionisti sono passati ad altri settori o hanno lasciato la Svizzera. Abbiamo bisogno di nuovi talenti: molte persone stanno andando in pensione e c'è una forte domanda di alloggi e pasti al ristorante da parte del pubblico. Nell'ambito della nostra iniziativa Future Hospitality, stiamo lavorando per migliorare il profilo delle professioni del nostro settore e attribuiamo grande importanza alla formazione.

«Nel settore dell’albergheria e della ristorazione è possibile costruire rapidamente una carriera e puntare ad una posizione dirigenziale.»

Quali competenze sono particolarmente richieste sul mercato del lavoro?

È necessario avere piacere a lavorare con le persone e per i clienti ed essere cordiali. Anche le capacità organizzative sono essenziali, così come l'interesse per il turismo e la gastronomia. In cucina bisogna essere creativi e, naturalmente, buongustai. È inoltre necessario essere flessibili per quanto riguarda gli orari di lavoro.

Quali sono le opportunità in questo settore?

Nel settore dell’albergheria e della ristorazione è possibile costruire rapidamente una carriera e puntare ad una posizione dirigenziale. Esiste un contratto collettivo di lavoro che garantisce le condizioni di lavoro e favorisce la formazione continua. La nostra piattaforma mestierialberghieri.ch presenta le varie opportunità di formazione e carriera disponibili. Oltre ai giovani, ci rivolgiamo anche a un pubblico più ampio. Ci rivolgiamo alle persone pensionate o disponibili a tempo parziale che desiderano lavorare nel settore. Ci rivolgiamo anche ai candidati e alle candidate provenienti dall'estero. Incoraggiamo la formazione attraverso delle campagne. Forniamo sostegno finanziario e organizzativo alle persone che desiderano intraprendere una formazione professionale iniziale o continua.




orientamento.ch