Vai al titolo

cover

Alla scuola dell'obbligo

Sei alle medie e senza dubbio hai molte domande sulla continuazione del tuo percorso di formazione. Qui troverai consigli ed indicazioni sui contenuti più utili del portale orientamento.ch

Scelta professionale

Scopri strumenti interattivi ed attività che puoi svolgere per continuare le tue riflessioni.

Scelta professionale Scopri il mondo delle professioni e prepara la tua scelta. Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini. Autovalutazione delle attitudini Verificare la propria scelta professionale.

Alla scoperta delle professioni

Com'è possibile informarsi sulle professioni? Su questo portale trovi numerose possibilità.

Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini. Video Professioni AFC Professioni CFP Tutte le professioni CFP Le professioni dalla A alla Z

Tutto sul tirocinio

Se non hai ancora trovato un posto di tirocinio, qui trovi tutte le informazioni necessarie sulla creazione di un dossier di candidatura e sulla ricerca di un posto di tirocinio

Posti di tirocinio Formazione professionale di base in scuola a tempo pieno Ricerca di una formazione professionale di base presso una scuola d'arti e mestieri. Candidatura per il tirocinio Formazione in azienda o in una scuola a tempo pieno Confronto tra i due tipi di tirocinio. La maturità professionale Salario durante il tirocinio

Stage d’orientamento

È possibile svolgere stage finché le misure di protezione sanitaria sono rispettate.Se non trovi un posto, ci sono altri modi per scoprire le professioni.

Stage d’orientamento in breve Cercare uno stage d'orientamento Professioni AFC Professioni CFP

Scuole specializzate e scuole di maturità

Se ti interessa una formazione scolastica, qui trovi tutte le informazioni utili.

Tre tipi di maturità Certificato di scuola specializzata, maturità specializzata Attestato di maturità

Soluzioni transitorie

È possibile che non troverai subito un posto di tirocinio o una formazinoe alla fine della scuola dell'obbligo o che avrai bisogno di svolgere dei corsi preparatori.

Soluzioni transitorie Le soluzioni transitorie costituiscono diverse opzioni per i e le giovani senza un posto di formazione dopo la scuola dell'obbligo. Possono iscriversi a una misura di transizione o effettuare un soggiorno linguistico oppure uno stage. Ricerca soluzioni transitorie

Domande-risposte

Se hai una domanda concernente una formazione o una professione, puoi cercare tra le FAQ (ricerca per parola chiave). Puoi anche fare una domanda direttamente tramite il formulario di contatto, ed un orientatore o un'orientatrice ti risponderà personalmente.

Domande-risposte (FAQ) Formulario di contatto

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale

Rivolgiti all'ufficio d'orientamento della tua regione per prendere un appuntamento sul posto o per ottenere una consulenza a distanza.

Puoi fare le tue domande direttamente sul formulario di contatto.

Buono a sapersi: alcuni cantoni hanno delle pagine su Facebook o su altri social network, su cui potete trovare contenuti pertinenti ed attuali.

Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera
Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Durante la tua scelta professionale percorri diversi passi. Lo scadenzario nella scelta scolastica e professionale indica il percorso e aiuta a mantenere un quadro generale nei due ultimi anni di scuola.

Le orientatrici ed i orientatori professionali ti sostengono nella scelta della professioni e degli studi. Puoi annunciarti per un colloquio orientativo, puoi porre le tue domande per mezzo del formulario di contatto o visitarci nel  Centro d'orientamento professionale.

orientamento.ch