?global_aria_skip_link_title?

Candidarsi a un posto di tirocinio

Un buon dossier di candidatura aumenta le possibilità di ottenere un appuntamento per un colloquio di presentazione. Esempi e consigli per prepararsi al meglio.

Ogni anno le aziende offrono migliaia di posti di apprendistato, e la scelta è quindi molto ampia. Tuttavia, sono spesso in molti a postulare per uno stesso posto: al fine di far risaltare la propria candidatura bisogna sottolineare il proprio interesse per l'azienda e le proprie competenze.

Il dossier di candidatura
Stage di collocamento
Il colloquio di presentazione





Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Ticino

Ticino

Come presentare un buon dossier di candidatura e prepararsi al colloquio

Ecco qualche suggerimento

Il dossier di candidatura è principalmente composto da due documenti: lettera di motivazione e curriculum vitae. I seguenti documenti offrono consigli pratici sulla redazione della lettera e sulla presentazione del proprio curriculum vitae, ma forniscono anche indicazioni utili per quello che seguirà l'invio della candidatura.

Se ti convocheranno al colloquio di presentazione, per prepararti guarda i due colloqui video svolti da un'esperta di risorse umane a due allieve della Scuola media. Potrai farti un'idea delle domande standard e ottenere suggerimenti utili: Consigli per prepararsi al colloquio

orientamento.ch