Vai al titolo

Tirocinio dopo una maturità liceale e programmi specifici

Per i titolari di una maturità liceale che intendono svolgere un tirocinio sono previste condizioni particolari. In alcuni ambiti, esistono anche programmi specifici.

Tirocinio

I titolari di una maturità liceale che desiderano svolgere una formazione professionale di base (tirocinio) sono generalmente dispensati dalle lezioni di cultura generale. Solitamente, è possibile abbreviare di un anno la formazione. È tuttavia necessario che l'azienda e il servizio della formazione professionale del proprio Cantone siano d'accordo.
Per ulteriori informazioni, si consulti la pagina Formazione professionale di base ridotta.

Programmi specifici

Way-up

Il programma way-up propone ai titolari di una maturità liceale un tirocinio ridotto. Volta alla pratica, la formazione dura due anni. L'AFC permette l'esercizio della professione ma apre anche le porte a studi nelle scuole universitarie professionali. Way-up offre formazioni professionali di base ridotte nelle seguenti professioni:

  • Operatore/trice in automazione
  • Elettronico/a
  • Informatico/a
  • Progettista meccanico/a
  • Polimeccanico/a
  • Mediamatico/a

Per ulteriori informazioni, si veda way-up.ch.

Formazioni interne in azienda

Alcune aziende, attive soprattutto nel settore privato e nei servizi (banche, assicurazioni, logistica, trasporti), offrono programmi di formazione indirizzati proprio ai titolari di una maturità liceale. La durata di queste formazioni varia da uno a due anni, inoltre esse non si concludono con l'ottenimento di un'AFC ma con un certificato o un diploma riconosciuto nell'ambito professionale.

Questi programmi permettono un'immersione immediata nel mondo del lavoro, spesso offrendo sin da subito un salario interessante. Poiché i posti sono limitati, si raccomanda di mettersi in contatto per tempo con le aziende che propongono questi programmi. Possono essere richieste buone conoscenze delle lingue straniere e d'informatica.

Alcuni esempi di formazioni interne in azienda (lista non esaustiva):

  • Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità: swissbanking-future.ch
  • Stage pratico di commercio della Posta: posta.ch
  • Formazione di assistente dell'assicurazione AFA: vbv.ch


orientamento.ch