Vai al titolo

Qualifica professionale per adulti: panoramica

Coloro che non hanno svolto una formazione professionale di base o che non possiedono un titolo che attesti le loro competenze hanno diverse vie per ottenere un diploma.

Panoramica

Poter attestare le proprie qualifiche professionali con un titolo riconosciuto permette di avere migliori prospettive sul mercato del lavoro (ad esempio per ottenere un impiego o un salario più elevato). Ciò permette inoltre di accedere alla formazione professionale superiore.
Ci sono quattro modi per farsi riconoscere la propria esperienza professionale ed ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione professionale (CFP):

  • ammissione all'esame finale
  • validazione degli apprendimenti acquisiti
  • formazione professionale di base classica
  • formazione professionale di base ridotta

I requisiti e le pratiche per i quattro percorsi sono differenti.

Ammissione all'esame finaleValidazione degli apprendimentiFormazione di base ridottaFormazione di base classica
Condizioni5 anni di esperienza lavorativa; nessun contratto di tirocinio5 anni di esperienza lavorativa; nessun contratto di tirocinioContratto di tirocinioContratto di tirocinio
DurataVariabile (da qualche mese a 2 anni)Variabile (da qualche mese a due anni)Di norma ridotta di un anno, dunque dai 2 ai 3 anniDai 2 ai 4 anni
Come ottenere il titoloPreparazione individuale, esame finaleValutazione del dossier, colloquio di valutazione, complementi di formazioneFormazione ridotta e esame finaleFormazione e esame finale
DiplomaCFP o AFCCFP o AFCCFP o AFCCFP o AFC
Basi legaliArt. 32 OFPrArt. 31 OFPrArt. 8 OFPr*

*: ordinanza sulla formazione professionale

Per alcune professioni della formazione professionale superiore è possibile essere ammessi all'esame professionale senza una formazione professionale di base o far validare la propria esperienza per ottenere il diploma. Per ulteriori informazioni si veda Possibilità per la formazione superiore
La procedura di validazione delle conoscenze acquisite esiste anche per alcuni programmi di studio del grado terziario, e permette di ottenere una dispensa parziale dai corsi di bachelor.

Testimonianze

Il sito formazioneprofessionaleplus.ch ha pubblicato una raccolta di testimonianze sulla qualifica professionale per adulti. Adulti in formazione, ma anche direttori o direttrici d'aziende e responsabili dell'ambito condividono le loro esperienze su questa modalità di formazione.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Percorsi di qualificazione professionale

Gli adulti con esperienza professionale possono conseguire un diploma nella formazione professionale di base. Tre percorsi portano a un attestato federale di capacità (AFC) o a un certificato federale professionale (CFP).

Colloquio informativo individuale

Il servizio di consulenza alla carriera del COP dei Grigioni sarà felice di aiutarla a trovare il percorso più sensato. Prenda un appuntamento per la consulenza.

Ulteriori informazioni: Ufficio della formazione professionale GR

orientamento.ch