?global_aria_skip_link_title?

Ammissione a università e politecnici

È possibile accedere alle università e alle scuole politecniche federali con diversi titoli. A seconda dell'indirizzo di studio, possono essere applicate condizioni d’ammissione particolari.

Ammissione ai corsi di bachelor

L'ammissione alle università e ai politecnici è possibile per i titolari dei seguenti titoli di studio:

Maturità liceale

I titolari di un attestato di maturità liceale riconosciuto a livello nazionale, in linea di principio, sono ammessi senza condizioni supplementari agli studi di bachelor nelle università svizzere. Gli studi in medicina e in scienze del movimento e dello sport nelle università della Svizzera tedesca sono sottoposti a limiti d’accesso (numerus clausus/esame d’ammissione) se il numero dei candidati è superiore ai posti di formazione disponibili.

Per ottenere ulteriori informazioni sulla maturità liceale si veda la pagina Scuole di maturità e Maturità liceale per adulti.

Passerella dopo la maturità professionale o specializzata

La passerella permette ai titolari di una maturità professionale o specializzata di accedere alle università e ai politecnici (cfr. però le materie con limiti d’accesso). I candidati devono passare un esame complementare, la cui preparazione può essere svolta a scuola o in maniera autodidatta.

Ulteriori informazioni alla pagina Esame complementare "passerella".

Bachelor di una scuola universitaria

I titolari di un bachelor riconosciuto a livello svizzero conseguito in una una ASP, in una SUP o in un'università o un politecnico sono ammessi agli studi di bachelor a prescindere dal fatto che dispongano di una maturità liceale o meno. Chi ha svolto studi nello stesso settore o in un settore affine può eventualmente frequentare un ciclo di bachelor in forma abbreviata o accadere direttamente agli studi di master (si veda sotto). L’ammissione è di competenza dell’università in questione.

L'ammissione a determinati cicli di studio è talvolta soggetta a restrizioni. Vedere la pagina Accesso limitato.

Le informazioni riguardanti il riconoscimento di altri titoli di formazione preliminare, svizzeri o esteri, sono disponibili sul sito swissuniversities.ch.

Per le persone che non possiedono un titolo riconosciuto esistono condizioni d’ammissione particolari (esami d’ammissione, ammissione sur dossier, ecc.) che variano in base all'indirizzo di studio e all’università o politecnico. Si veda la sezione "Ammissione senza titolo riconosciuto" che segue nel testo. È inoltre possibile prepararsi alla maturità liceale: vedi pagina Maturità liceale per adulti, accesso agli studi senza maturità.

Ammissione ai corsi di master

I titolari di un bachelor conferito da un'università svizzera sono in genere ammessi senza altre condizioni ai master universitari del campo di studi corrispondente. Le esigenze supplementari e, in casi eccezionali, le condizioni d’ammissione specifiche dipendono dagli obiettivi del corso di master in questione.

Le condizioni d’ammissione per altri campi di studio e per i titolari di un diploma bachelor acquisito all’estero sono di competenza della scuola universitaria in questione.

La valutazione dell’equipollenza dei bachelor ottenuti in altre scuole universitarie rispetta il principio di parità di trattamento. Per la maggior parte dei casi, la scelta viene effettuata "su dossier", ovvero in base alle materie di studio e ai crediti acquisiti.
In ogni caso, l’ammissione è subordinata

  • a condizioni che devono essere soddisfatte durante lo studio di master, oppure
  • a condizioni che devono essere soddisfatte prima dello studio di master

Per essere ammessi ai master specialistici, le università possono fissare delle condizioni supplementari, identiche per tutti i candidati.

Passaggio da un tipo di scuola universitaria all’altro

Dopo un bachelor SUP o ASP, il passaggio a un master presso un'università dove l’orientamento disciplinare equivale o è paragonabile al titolo conseguito in precedenza in alcuni casi è possibile anche con un complemento di formazione di 20-60 crediti ECTS. Informazioni più dettagliate si trovano sul sito swissuniversities.ch
La seguente lista di swissuniversities.ch [PDF, 29.87 KB] elenca ben 40 possibilità di passaggio dal ciclo di studi di bachelor a quello di master in altri tipi di università con un indirizzo simile.

Ammissione senza titoli riconosciuti

Nelle scuole politecniche di Losanna e Zurigo nonché nelle università di Berna, Friborgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel, della Svizzera Italiana e presso l'Università a Distanza, è possibile accedere agli studi senza una maturità liceale (o attestato di formazione preparatoria riconosciuto). In questi casi sono applicate procedure d’ammissione particolari. Esse variano da un’università all’altra (ammissione sur dossier, esame d’ammissione, ecc.). Altre disposizioni si applicano per coloro in possesso di un titolo di studio estero. Vedi Ammissione in una scuola universitaria svizzera con un diploma estero.

Esami d’ammissione

Gli esami d’ammissione sono strutturati allo stesso modo per tutti i cicli di studio proposti da un’università. Comprendono esami scritti e orali in molte materie liceali, corrispondenti al livello dell’esame svizzero di maturità. Di norma, agli esami d’ammissione sono ammesse le persone che non dispongono di un attestato di formazione riconosciuto. Per attestati di formazione parzialmente riconosciuti è comunque possibile sostenere un esame d’ammissione ridotto. Offerenti: Università di Zurigo, ETH di Zurigo, EPFL di Losanna e FernUni Svizzera.

Ammissioni particolari

Le ammissioni particolari variano a seconda della facoltà e dell’indirizzo di studi. Richiedono almeno un dossier di candidatura e/o un colloquio d’ammissione per rispondere a domande generali relative alla scelta dello studio e alla propria idoneità. Nella maggior parte dei casi devono essere sostenuti anche degli esami scritti e orali. Questi possono comprendere sia domande di cultura generale che l’oggetto del programma di studi. Le ammissioni particolari possono essere subordinate a condizioni particolari, come un’età minima o una prassi professionale di più anni.
Offerenti: Università di Berna, Friborgo, Ginevra, Losanna, Lucerna Neuchâtel e della Svizzera  italiana.

È importante informarsi tempestivamente presso il servizio d’ammissione o d’immatricolazione della scuola universitaria in merito all'esistenza di procedure d’ammissione particolari o di esame d'ammissione. In tutti i casi, le condizioni d’ammissione sono di competenza delle singole scuole.

UniversitàCondizioniNote
Università di Berna Ammissione particolareEtà minima: 30 anniEccetto medicina e farmacia
Università di Friborgo Ammissione particolareEtà minima: 30 anniEccetto le facoltà di medicina, farmacia e tutti i cicli di studio di scienze economiche e sociali
Università di Ginevra Ammissione particolareEtà minima: 25 anni,  con almeno 3 anni d' esperienza professionale a tempo pienoEccetto medicina e farmacia. Nelle altre facoltà è possibile l'ammissione condizionata: l'ammissione definitiva è possibile solo dopo aver superato i primi esami.
Università della Svizzera Italiana Ammissione particolareEtà minima: 25 anni, richiesta formazione ed esperienza professionale nel settoreEccetto la facoltà di medicina
Politecnico federale di Loasanna Esame d’ammissione o Corso Speciale di Matematica (CMS, anno preparatorio)Per l'esame d’ammissione, nessuna. Per il Corso Speciale di Matematica(CMS, anno preparatorio): maturità professionale o specializzataChi supera il CMS della durata di un anno è automaticamente ammesso al primo anno di bachelor
Università di Losanna Ammissione particolareEsame preliminare da parte della facoltà (noto come "ammissione preliminare": nessun requisito di ammissione all'esame. Dossier: età minima: 20 anni, diploma di scuola superiore , 3 anni di esperienza professionale a tempo pieno, conoscenze scolastiche licealiMedicina e farmacia incluse
Università di Lucerna Ammissione particolareFormazione preparatoria ("Fünf-Fächer-Prüfung"), età minima: 25 anni, AFC, almeno 2 anni di esperienza professionale a tempo pieno.Formazione preparatoria obligatoria
Università di Neuchâtel Ammissione particolareDiploma secondario (conseguito almeno 5 anni prima dell'inizio degli studi previsti), 3 anni di esperienza professionale a tempo pieno.Eccetto le facoltà di medicina et farmacia
Politecnico Federale di Zurigo Esame d’ammissioneNessunaIncluse medicina umana e farmacia, solo se è necessario superare un esame d’ammissione ridotto e incompleto
Università di Zurigo Esame d’ammissioneNessunaEccetto le facoltà di medicina et chiropratica
UniDistance Esame d’ammissioneEtà minima: 25 anni, 3 anni di esperienza professionale a tempo pieno.L’esame d’ammissione è abbastanza simile all’esame svizzero di maturità, ma comprende molte meno materie.

Ulteriori dettagli relativi alle condizioni d’ammissione delle università sono disponibili sul sito di swissuniversities.ch.

Condizioni particolari

Per accedere ad alcuni indirizzi di studio occorre soddisfare particolari requisiti o superare esami complementari; questo prima dell’inizio degli studi o durante la fase iniziale.

Stage obbligatori

Per alcuni indirizzi di studio, ad esempio nei settori della medicina, della tecnica e delle scienze sociali, è obbligatorio svolgere uno o più stage (ad esempio in ospedale, nell’industria, in ambito sociale). Per ulteriori informazioni rivolgersi alle scuole universitarie in questione o all'ufficio d'orientamento.

Conoscenza del latino, del greco e dell'ebraico

Per alcuni studi di lingua e letteratura o di storia, le università svizzere richiedono la conoscenza del latino e a volte di greco antico. Se le conoscenze non sono comprovate nell’attestato di maturità, esse dovranno essere recuperate e dovrà essere superato un esame o all’inizio degli studi di bachelor, o più tardi per l’ammissione agli studi di master.

Il catalogo degli indirizzi di studio per i quali il latino è obbligatorio cambia da un’università all’altra. Ogni singola università organizza i propri corsi ed esami di latino. Vedi: latino obbligatorio nelle facoltà di lettere in Svizzera (bachelor/master).

Rivolgersi alla scuola universitaria in questione per conoscere eventuali esigenze supplementari in greco e/o ebraico (ad esempio per la teologia). Le università propongono anche corsi di recupero per le lingue che possono essere seguite durante i primi semestri e corsi che preparano all’esame di greco e/o ebraico.



orientamento.ch