Vai al titolo

Iscrizione agli studi

Per studiare in una scuola universitaria svizzera bisogna rispettare i termini d'iscrizione o di preiscrizione. I cicli di studio iniziano solitamente nel semestre autunnale, a metà settembre.

Termini d'iscrizione

I siti delle scuole universitarie forniscono informazioni dettagliate sui termini e le procedure d'iscrizione.

Accesso limitato

Per gli indirizzi di studio con accesso limitato (numerus clausus, test attitudinali), l'iscrizione ha spesso luogo prima rispetto ad altri indirizzi in cui i posti non sono limitati. Per ulteriori informazioni, anche sulle discipline con posti limitati: Accesso limitato.

Termini d'iscrizione per le scuole universitarie professionali (SUP)

Per intraprendere un ciclo di studi SUP nel semestre autunnale, di norma occorre iscriversi in primavera. Per i cicli di studio con procedura d'ammissione particolare, il termine d'iscrizione è fissato piuttosto presto (in gennaio o febbraio). Alcuni curricoli ammettono iscrizioni su tutto l'arco dell'anno, altri esigono il rispetto dei termini. Per alcuni indirizzi di studio vengono applicate procedure d'ammissione con esigenze complementari. È generalmente richiesto un test attitudinale obbligatorio per gli indirizzi artistici, del lavoro sociale, della salute e dello sport.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Scuole universitarie professionali SUP.

Termini d'iscrizione per le alte scuole pedagogiche (ASP)

Per intraprendere un ciclo di studi ASP in autunno, il termine d'iscrizione è generalmente fissato al 30 aprile. Le iscrizioni tardive possono essere presentate con una richiesta debitamente motivata. In genere non è ammesso iniziare nel semestre primaverile.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Alte scuole pedagogiche ASP.

Termini d'iscrizione per università e politecnici

Per quanto riguarda le università e i politecnici federali, i termini d'iscrizione per accedere agli studi nel semestre autunnale vanno generalmente dal 15 febbraio (ad es. per la medicina e le scienze motorie e dello sport) al 30 aprile (per gran parte dei cicli di studio; l'Università della Svizzera italiana fa eccezione: 1° luglio). In linea di principio sono ammesse anche preiscrizioni tardive seppur soggette a un supplemento di tassa.

In base alle università e agli indirizzi di studio è talvolta possibile cominciare nel semestre primaverile, sebbene il programma di studio inizi generalmente in quello autunnale.Per l’immatricolazione definitiva presso determinate facoltà (ad es. medicina, scienze motorie e dello sport, traduzione e interpretariato, ecc.), i candidati devono superare un test attitudinale specifico.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Università e politecnici.

Per gli studi in medicina, l'iscrizione si fa presso swissuniversities, la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie, e non presso le università.
Tutte le informazioni si trovano sul sito swissuniversities.ch.

Immatricolazione

Una volta effettuata la domanda d'iscrizione, la scuola conferma di aver ricevuto la domanda ed invita il candidato o la candidata a fornire diversi documenti originali (ad esempio l'attestato di maturità). Se questi documenti corrispondono alle condizioni d'ammissione e non sono richiesti test attitudinali, devono quindi essere pagate le tasse scolastiche. Dal momento in cui il pagamento delle tasse è stato effettuato, l'immatricolazione è definitiva e viene rilasciata una carta studente.

L'immatricolazione ha luogo una sola volta, all'inizio degli studi, e resta valida fino all'exmatricolazione.



orientamento.ch