Vai al titolo

Maturità liceale per adulti, accesso agli studi senza maturità

Per ottenere la maturità liceale è possibile seguire corsi di preparazione o presentarsi direttamente all'esame svizzero di maturità. La maturità permette l'accesso alle università, ai politecnici e alle alte scuole pedagogiche.

Maturità liceale per adulti

Gli adulti hanno la possibilità di ottenere la maturità liceale frequentando i corsi di preparazione o presentandosi direttamente all'esame svizzero di maturità. La maturità liceale permette di accedere agli studi nelle università, nei politecnici, o nelle alte scuole pedagogiche (ASP) (o anche in una scuola universitaria professionale SUP qualora si possieda anche esperienza professionale nel settore). Le condizioni d'ammissione alle scuole di maturità variano a seconda dell'istituto di formazione, ma spesso è necessario passare un esame d'entrata.
Coloro che possiedono una maturità professionale o specializzata possono svolgere un esame complementare ("passerella") o ottenere la maturità liceale tramite una formazione abbreviata.
Si veda la pagina Esame complementare "passerella".

Maturità presso una scuola o in esterna

È possibile svolgere gli esami presso una scuola o esternamente (esame svizzero di maturità).

Svolgimento presso una scuola

Gli adulti che ottengono la maturità in una scuola pubblica o in alcune scuole private seguono un piano di studi definito ed un orario fisso. Durante la formazione ottengono delle note, che contano per la nota finale. Ciò facilità l'autovalutazione permanente delle loro competenze e quindi la riuscita agli esami. Gli esami di maturità si svolgono con gli insegnanti, e ciò è spesso considerato un vantaggio. Alcune materie possono essere convalidate durante la formazione.

Svolgimento in esterna - Esame svizzero di maturità

Non tutte le scuole hanno l'autorizzazione a proporre gli esami di maturità presso il proprio istituto e possono unicamente preparare gli allievi e le allieve, agli esami proposti dalla Commissione svizzera di maturità. Gli esami si svolgono esternamente, presso esperti sconoscuti.

Anche coloro che desiderano ottenere l'attestato di maturità senza formazione scolastica hanno la possibilità di svolgere l'esame svizzero di maturità. Devono prepararsi da autodidatta, senza il sostegno dei docenti. Al momento dell'iscrizione, bisogna indicare gli ambiti di specializzazione preparati e consegnare il lavoro di maturità. Questa variante permette una gestione autonoma del tempo e un proprio ritmo di lavoro grazie ad una preparazione più individuale. La riuscita dell'esame di maturità dipende tuttavia esclusivamente dagli esami finali, in quanto non ci sono note complementari.

Modalità di formazione

Le scuole offrono tre modalità di formazione, la cui durata può variare dai tre ai cinque anni.
Per svolgere l'esame svizzero di maturità non è necessario frequentare una scuola, ma in questo caso la durata della preparazione è individuale.

  • A tempo pieno
    L'insegnamento si svolge tutti i giorni in classe.
  • A tempo parziale
    L'insegnamento si svolge alcuni giorni della settimana e la sera. È possibile lavorare a tempo parziale.
  • A distanza
    Gli studenti si preparano da soli con l'aiuto della documentazione didattica. Possono approfondire alcuni temi e valutare le proprie conoscenze grazie a corsi a blocchi.
  • Autodidatta
    Coloro che desiderano presentarsi all'esame svizzero di maturità possono farlo preparandosi da autodidatta.

Contenuto della formazione

L'ordinanza sul riconoscimento dei certificati di maturità liceale (ORM) regola il Piano di studi. La formazione include: 7 materie fondamentali, 1 opzione specifica e 1 opzione complementare. Gli studenti redigono un lavoro di maturità prima di svolgere gli esami.

Specializzazioni

A seconda della scuola, possono essere scelte diverse specializzazioni, ad esempio lingue antiche o moderne, biologia e chimica, fisica e applicazioni della matematica, economia e diritto, ecc.

Studiare senza maturità

In Svizzera, alcuni politecnici e università permettono di accedere agli studi di bachelor senza una formazione riconosciuta (ammissione su dossier o esame d'ammissione). Solitamente è richiesta un'età minima.
Si veda la pagina Ammissione a università e politecnici.



orientamento.ch