Vai al titolo

Diplomi di lingua e livelli

Un diploma o un certificato di lingua attesta il livello delle competenze acquisite in una lingua.

Diplomi e certificati di lingua

Generalmente, un certificato attesta delle competenze di base, mentre i diplomi attestano una buona padronanza della lingua scritta e orale a livello professionale e nella vita quotidiana, fino al livello più alto, che rappresenta una competenza comparabile a quella di una persona madrelingua.

Sono presentati i diplomi principali per ognuna delle seguenti lingue:

Livelli e competenze

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e l'Association of Language Testers in Europe (ALTE) hanno sviluppato sei livelli di conoscenza linguistica.

QCER

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è uno strumento del Consiglio d'Europa per stabilire un sistema di validazione delle competenze nelle lingue. Permette di definire, con cognizione di causa, gli obiettivi da raggiungere durante l'apprendimento e l'insegnamento di una lingua, e di scegliere i modi per riuscirci.

I livelli QCER sono A1, A2, B1, B2, C1, C2.

ALTE

L'Association of Language Testers in Europe (ALTE) è un'associazione di istituti che propongono esami nelle diverse lingue in Europa. Lo standard di valutazione ALTE è molto apprezzato dalle aziende, che dispongono così di una referenza che permette loro di definire, nelle offerte d'impiego, i profili di cui necessitano. È altresì utile per chi desidera perfezionare le proprie conoscenze in una lingua e in un ambito preciso o far validare degli apprendimenti acquisiti.

Lo standard ALTE definisce i sei livelli di attitudini linguistiche, dalle nozioni di base (livello elementare) alla padronanza avanzata (livello 5). Per ogni livello sono valutate le conoscenze orali, la lettura e la scrittura.

LivelloAscoltare / parlareLeggereScrivere
A1 / ALTE livello elementareÈ in grado di comprendere informazioni di base e di partecipare a conversazioni elementari su argomenti prevedibili.È in grado di comprendere cartelli, istruzioni o informazioni semplici.È in grado di compilare formulari semplici e di scrivere brevi messaggi che indichino data, luogo e ora.
A2 / ALTE  livello 1È in grado di esprimere opinioni o richieste semplici in un contesto familiare.È in grado di comprendere informazioni semplici e dirette in contesti conosciuti, quali prodotti di consumo, segnali, manuali o rapporti su argomenti familiari.È in grado di compilare formulari e scrivere lettere o cartoline contenenti informazioni personali.
B1 / ALTE livello 2È in grado di esprimere opinioni, seppur entro certi limiti, su argomenti astratti. È capace di condividere la propria opinione in un contesto familiare e di comprendere istruzioni o annunci pubblici.È in grado di comprendere informazioni e articoli in lingua standard, così come il senso generale di un'informazione inusuale in un ambito familiare.È in grado di scrivere lettere o di prendere appunti su argomenti familiari.
B2 / ALTE livello 3È in grado di seguire o fare una presentazione su un argomento familiare o di intrattenere una conversazione su una gamma relativamente ampia di argomenti.È in grado di leggere velocemente un testo per estrarne le informazioni importanti e di comprendere istruzioni dettagliate o consigli.È in grado di prendere appunti durante una presentazione o di redigere una lettera con richieste inusuali.
C1 / ALTE livello 4È in grado di partecipare in maniera efficace a riunioni e seminari nel suo ambito professionale o a conversazioni informali e di comprendere espressioni astratte.È in grado di leggere rapidamente quanto basta per seguire un corso universitario, di leggere giornali e riviste, di informarsi o di comprendere una corrispondenza inusuale.È in grado di sostenere una corrispondenza professionale, di prendere appunti sufficientemente esatti durante una riunione o di redigere un breve tema.
C2 / ALTE livello 5È in grado di esprimersi su  argomenti complessi e di fornire consigli, di comprendere allusioni e di rispondere con sicurezza a commenti fuori luogo.È in grado di comprendere documenti, corrispondenza e rapporti, comprese le sfumature di significato di testi complessi.È in grado di redigere in maniera adeguata lettere su qualsiasi argomento, così come appunti presi durante una riunione o un seminario.

Comparazione dei livelli

Di seguito si trovano delle tabelle ricapitolative che presentano i principali diplomi e le competenze necessarie per ognuna delle lingue.



orientamento.ch