Vai al titolo

cover

Da poco in Svizzera

Se desidera lavorare o svolgere una formazione in Svizzera ha probabilmente molte domande. Com'è strutturato il sistema educativo? I diplomi esteri sono riconosciuti? Di seguito trova le informazioni principali e le sintesi in lingue straniere.

Working and learning in Switzerland for foreigners

A Swiss permit is required for employment or education in the country. Having your diploma recognised can be useful.

Living and working in Switzerland Getting an education in Switzerland: Procedure Vocational education and training VET University admission with foreign educational qualifications Recognition of foreign diplomas

Corsi d’italiano

Per trovare un impiego ed integrarsi nella società, è importante padroneggiare la lingua locale. Delle formazioni permettono di imparare l'italiano o di perfezionarlo.

Corsi d’italiano Diplomi di lingua Presentazione dei diversi diplomi

Domande frequenti per persone provenienti dall'estero

Qui trovate un elenco di domande inerenti a tirocini, studi, opportunità di lavoro e orientamento professionale in Svizzera.

Domande-riposte FAQ

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Informazioni in lingue straniere / Information in foreign languages

Qui si trovano informazioni dettagliate in albanese, inglese, arabo, spagnolo, farsi, portoghese, serbo, tamil, tigrino, turco, ucraino, francese, tedesco ed italiano sul sistema educativo svizzero, così come sullo svolgimento di un tirocinio o di una formazione scolastica

Informazioni in lingue straniere

Far riconoscere il proprio diploma

Diversi istituti si occupano dei riconoscimento dei diplomi esteri. In Svizzera, alcune professioni sono regolamentate ed è necessario possedere un titolo riconosciuto ufficialmente per poterle esercitare.

Riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera

Professioni in Svizzera e descrizioni delle professioni

Esistono centinaia professioni e funzioni. Scorra le schede descrittive sulle professioni che le interessano ed esplori nuove possibilità di carriera.

Cercare una professione

Svolgere una formazione in Svizzera

Per soggiornare e svolgere una formazione in Svizzera è necessario soddisfare le condizioni d'ammissione della scuola. L'istituto di formazione decide autonomamente per l'ammissione.

Svolgere una formazione in Svizzera Informazioni sulle procedure Tirocinio in Svizzera per cittadini stranieri Ammissione in una scuola universitaria con un diploma estero

Lavorare in Svizzera

L'entrata in territorio svizzero dipende dallo scopo e dalla durata del soggiorno. Per lavorare in Svizzera è necessario ottenere un'autorizzazione di soggiorno, e, a seconda della nazionalità, un visto.

Lavorare in Svizzera Occupazione in Svizzera

Orientamento

Può rivolgersi all'ufficio d'orientamento del suo cantone: essi offrono informazioni e consulenza sulle professioni, le formazioni e la carriera. Può recarsi presso i servizi di documentazione per consultare opuscoli o fissare un appuntamento individuale con un orientatore o un'orientatrice.

Buono a sapersi: alcuni cantoni hanno delle pagine su Facebook o su altri social network, su cui potete trovare contenuti pertinenti ed attuali.

Uffici d'orientamento

orientamento.ch