Vai al titolo

Curriculum vitae CV

Il CV è fondamentale per trovare un posto di tirocinio. Aiuta l’azienda formatrice a capire chi sei, quale scuola hai frequentato e cosa ti appassiona. Scopri come redigere un buon CV.


© Adobe Stock

© Adobe Stock

Modello

Di seguito, un modello da cui prendere spunto:

Curriculum Vitae

Curriculum vitae

Contenuto

1 Fotografia

Non è obbligatorio inserire una foto. Se si decide di metterla, la foto deve essere recente, a colori e su sfondo neutro. Evita i selfie. Il tuo viso deve mostrare un’espressione amichevole e la tua tenuta deve essere adeguata.

2 Dati personali

Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e data di nascita. L’indirizzo e-mail dev’essere semplice e serio (nome.cognome@greenlife.ch) e se hai la segreteria telefonica sul telefono cellulare, il messaggio preregistrato deve essere percepito come serio dalla persona che cerca di raggiungerti. La prima impressione è fondamentale!

3 Nazionalità

Nazionalità e/o tipo di permesso (solamente per le persone straniere, per esempio permesso B).  Se sei svizzero/a puoi aggiungere l’attinenza. Se hai una nazionalità straniera, devi precisare il luogo di nascita.

4 Obiettivi professionali

Descrivi brevemente i tuoi obiettivi per la formazione.

5 Formazione

Riassumi il tuo percorso scolastico elencando gli istituti frequentati dal più recente al più vecchio.

6 Stage e esperienze

Possedere esperienza è un punto di forza importante. Descrivi brevemente i diversi stage che hai frequentato. Menziona unicamente quelli che hanno un legame con l’ambito interessato.

7 Lingue

Indica la tua o le tue lingue materne e aggiungi le tue eventuali competenze in altre lingue.

8 Competenze informatiche

Se sei bravo/a con il computer, indica quali programmi, applicazioni o social media sai usare.

9 Interessi e hobby

Descrivi i tuoi interessi e gli hobby.

10 Referenze

Indica il nome e il numero di telefono delle persone di riferimento e, prima di farlo, chiedi loro se sono d’accordo di essere citate come referenze. Le persone più qualificate a questo scopo sono docenti, formatori/trici incontrati durante uno stage o qualcuno che possa attestare le tue qualità e le tue competenze.

Consiglio

Quando ti candidi per professioni diverse, è utile preparare dei CV specifici e salvarli sul tuo computer.



orientamento.ch