?global_aria_skip_link_title?

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS)

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS) è un'istituzione riconosciuta dalla Confederazione che offre cicli di studio bachelor e master a distanza. Questa scuola permette di conciliare vita familiare, professionale e tempo libero con gli studi.

L'ateneo

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna
© Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera fa parte della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e funziona con il metodo dell'apprendimento a distanza. Ciò significa che gli studenti svolgono circa l'80% degli studi in una modalità autodidatta ben strutturata e guidata. Gli studenti si incontrano circa due giorni al mese (solitamente il sabato) e svolgono un blocco di più giorni una volta all'anno. Questi incontri si svolgono nel Centro regionale di Zurigo, Berna, Basilea o Briga, a dipendenza del luogo di residenza.

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

© Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

La FFHS in cifre

Data di fondazione1998
Numero di studenti2'406
Tassa semestrale1'800-6'600.- CHF

Fonte: ffhs.ch

Particolarità

  • Offerta di studi
    La FFHS offre cicli di studi a distanza a livello Bachelor nei settori dell'economia aziendale, dell'ingegneria gestionale, dell'informatica e dell'informatica gestionale, così come della nutrizione e dietetica. Offre inoltre discipline uniche di Master così come diversi cicli di studio di formazione continua (CAS, DAS, MAS) nei settori dell'economia, della psicologia economica, del diritto economico e della promozione della salute. I diplomi ottenuti presso la FFHS sono riconosciuti a livello nazionale ed europeo.
  • Blended learning
    Il blended learning combina diverse forme di apprendimento elettronico con metodi tradizionali di formazione e formazione continua.
  • Autoapprendimento integrato
    L'elevata percentuale di studio autonomo è integrata da una piattaforma di apprendimento e da lezioni di contatto mensili. Ciò promuove la creazione di una rete tra studenti e docenti. Possono ad esempio essere discussi assieme i casi orientati alla pratica, oppure le esperienze provenienti dalla propria vita professionale.
  • Ricerca e sviluppo
    La FFHS conduce ricerche orientate all'applicazione e dispone di propri istituti di ricerca nei campi della formazione a distanza e dell'e-learning, dell'innovazione gestionale e della web science (data science e analisi dell'apprendimento).


orientamento.ch