Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS)

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS) è un'istituzione riconosciuta dalla Confederazione che offre cicli di studio bachelor e master a distanza. Questa scuola permette di conciliare vita familiare, professionale e tempo libero con gli studi.

Studiare a distanza

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna
Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera, fondata nel 1998, è la soluzione ideale per le persone con impegni famigliari o professionali che intendono proseguire gli studi. L'ampia offerta di studi include discipline relative all'economia e al management, all'informatica, alla tecnica e alll'ingegneria, al diritto e alla salute.

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera a Berna

Particolarità

  • 80% della formazione a distanza
    All'incirca l'80% della formazione è costituita da un insegnamento accompagnato a distanza e i partecipanti trascorrono perciò solo il 20% del loro tempo di studio in uno dei centri regionali di Zurigo, Berna, Basilea o Briga. I cicli di studio sono strutturati in maniera interdisciplinare e modulare e si fondano su un approccio multimediale. Essi portano a diplomi riconosciuti a livello federale ed europeo. La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
  • Blended learning
    Il blended learning combina diverse forme di apprendimento elettronico con metodi tradizionali di formazione e formazione continua.
  • Autoapprendimento
    Nel quadro della fase di autoapprendimento strutturata e rigorosamente predisposta, ogni studente acquisisce – ciascuno con il proprio ritmo – competenze professionali e metodologiche. Questa parte importante di autoapprendimento richiede molta disciplina, fatto che rafforza automaticamente l'autonomia degli studenti. I giovani hanno a disposizione un'ampia scelta di strumenti pedagogici complementari: pubblicazioni specializzate, le classiche dispense dei corsi come pure esercizi interattivi o il web based training (classe virtuale interattiva), sviluppati specificamente dalla FFHS.
  • Piattaforma di apprendimento
    Durante lo studio da casa, gli studenti sono connessi tra loro e con i docenti tramite una piattaforma di apprendimento. Questo strumento offre diverse forme di comunicazione: negli spazi di discussione e nei forum tematici gli studenti discutono tra loro e costituiscono dei gruppi di lavoro; per mezzo di test online possono valutare i progressi fatti.
  • Incontri e discussioni di casi pratici
    Gli studenti si incontrano in media due volte al mese presso il centro regionale più vicino al loro domicilio. Sotto la supervisione dei docenti, vengono approfondite le conoscenze acquisite autonomamente e applicate concretamente all'interno del gruppo di apprendimento. In comune vengono realizzati degli studi su casi pratici. Le esperienze del lavoro quotidiano possono essere integrate anche nella formazione. I docenti sono specialisti con esperienza pratica, un solido bagaglio scientifico e un diploma di una scuola universitaria. Essi consigliano e motivano gli studenti durante l'apprendimento a distanza e organizzano la formazione nei corsi in sede.

La FFHS in cifre

Data di fondazione1998
Numero di studenti1'545
Tassa semestrale1'800-3'200.- CHF


orientamento.ch