?global_aria_skip_link_title?

Agricoltura

Garantire una produzione sufficiente, rispettare gli standard ecologici e tenere conto del benessere degli animali sono alcune delle tante sfide che il settore deve affrontare.

Panoramica del settore


© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

L'agricoltura deve adattarsi costantemente alle mutevoli condizioni del mercato. La formazione continua e i titoli di studio e di formazione professionale superiore aiutano a restare al passo con gli sviluppi e a prepararsi per il futuro.

© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

Settori di attività: sbocchi per tutti i livelli di qualifica

Le professioni agricole sono suddivise nei seguenti cinque settori di attività:

  • coltivazione
  • allevamento d’animali
  • gestione di un’azienda agricola
  • commercializzazione dei prodotti agricoli
  • agronomia

In cifre: quasi 50 000 aziende agricole


Infografica Agricoltura e selvicoltura. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. Un rappresentante del settore riassume le tendenze attuali.

Sono richieste competenze sempre più diversificate

Lavorare in agricoltura oggi richiede numerose competenze. Bisogna essere in grado di mettere in discussione le scelte produttive di fronte ai cambiamenti del mercato, cogliere nuove opportunità e interessarsi agli sviluppi tecnologici. Gli aspetti legati alla gestione aziendale, al marketing dei prodotti e ai metodi di produzione eco-sostenibili stanno acquisendo sempre più importanza.

Possibilità di impiego: un settore in crescita

La carenza di persone in grado di rispondere ai cambiamenti del settore è una delle principali preoccupazioni del mondo agricolo. È presente a tutti i livelli di responsabilità e in tutte le aree di attività.

Loïc Bardet, direttore dell'organizzazione mantello dell’agricoltura romanda Agora

«La nostra agricoltura deve essere pronta ad entrare in nuovi mercati come un pioniere.»

Vedi pagina Mercato del lavoro: agricoltura

Ritratti

Persone che lavorano in agricoltura spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Manuela Just, specialista in agricoltura biodinamica APF in un'azienda agricola Demeter

«La cosa più importante in questa professione è l'entusiasmo per il lavoro con gli animali, le colture e la natura.»

Vedi pagina Ritratto: Allevamento animale
Dominique Wetzel, tecnico vitivinicolo SSS, vicedirettore della tenuta di famiglia

«Bisogna essere a proprio agio sia con il lavoro in vigna sia con i clienti. Il marketing è una parte importante del nostro lavoro.»

>Vedi pagina Ritratto: Produzione e commercio agricolo
Jeanne Giesser, ingegnera agronoma SUP in una grande cooperativa frutticola

«Mettere in discussione l'esistente, cercare sempre una soluzione migliore: sono queste le sfide del settore.»

Vedi pagina Ritratto: agronomia

Formarsi e perfezionarsi

In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Percorsi di formazione: diversi tirocini e un'ampia scelta di corsi di perfezionamento

Il settore dell'agricoltura comprende sette professioni: 6 a livello di AFC e 1 a livello CFP con possibili specializzazioni e passerelle tra le diverse professioni. Ad esempio, i titolari di un CFP in una professione agricola possono, a determinate condizioni, ottenere un AFC in agricoltura o viticoltura con due anni di formazione supplementare. Esiste un'ampia gamma di opzioni di formazione e aggiornamento a livello di formazione professionale superiore: sono disponibili diversi certificati e diplomi federali, come l'attestato federale di responsabile di azienda agricola e il diploma federale di maestro/a orticoltore/trice. C'è anche la possibilità di studiare gestione aziendale, tecnologia alimentare e viticoltura. Le università offrono diversi corsi di agronomia e scienze alimentari.

Panoramica delle possibilità

  • Schema [PDF, 100 KB]: panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo di una pagina, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve.
  • Lista delle formazioni [PDF, 246 KB]: lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve.
  • Ricerca: descrizione delle professioni e delle funzioni.


orientamento.ch