Vai al titolo

Ritratto ambiente, ecologia, sostenibilità: ingegneria ambientale

Un’ingegnera ambientale SPF, capo progetti per mandati svizzeri e internazionali, presenta la sua attività e i suoi compiti.

Consulenza ad alto valore aggiunto

Un’ingegnera ambientale esegue il monitoraggio in un cantiere
© SDBB I CSFO, foto Thierry Porchet

Francesca Gambazzi, ingegnera ambientale SPF in un grande studio d’ingegneria

Un’ingegnera ambientale esegue il monitoraggio in un cantiere

© SDBB I CSFO, foto Thierry Porchet

Breve biografia

Anno/etàAttività/formazione
19 anniMaturità liceale
25 anniBachelor e master in scienze e ingegneria ambientali: Politecnico di Losanna EPFL. Tecnica: Istituto di geofisica dell’Università di Losanna
26 anniIngegnera ambientale: Biol Conseils SA, Neuchâtel
28 anniAnno sabbatico, viaggi all’estero. CAS in Water and sanitation engineering from emergency towards development: Università di Neuchâtel e CICR
29 anniVarie missioni umanitarie. Ingegnera dell’acqua e dell’habitat: CICR, Repubblica Centrafricana e Sudan del Sud. Coordinatrice aggiunta WASH: Corpo svizzero di aiuto umanitario, Guinea
32 anniCapo progetti per mandati svizzeri e internazionali: CSD Ingénieur SA, Lausanne

In cosa consiste la sua attività?

Mi occupo di diversi progetti in Svizzera e all'estero. Il mio tempo è diviso tra il lavoro d'ufficio e le visite dei cantieri. Mi dedico in particolare all’elaborazione di studi ambientali per grandi progetti, del monitoraggio ambientale di progetti infrastrutturali e della gestione di appalti pubblici, che sono generalmente interdisciplinari. Gli studi d'impatto includono diversi studi su aria, suolo e acqua, la protezione dal rumore e la gestione dei rifiuti, così come la conservazione del paesaggio e del patrimonio architettonico, la protezione della flora e della fauna, nonché lo sviluppo di scenari in caso di incidenti gravi.

«La difficoltà più grande consiste nel conciliare gli obiettivi ideologici con i mezzi a disposizione: a volte si crea un divario notevole.»

Quali competenze richiede il suo lavoro?

Comprendere i problemi, essere in grado di spiegarli a più parti interessate, sapere ascoltare ed essere obiettivi sono tutte abilità importanti. Sono necessarie buone capacità di comunicazione e negoziazione per sensibilizzare le persone coinvolte (agricoltori, biologi, politici, ecc.), al fine di dimostrare il valore aggiunto di cui tutti possono beneficiare grazie al progetto.

Quali sfide deve affrontare?

Non è facile far capire che non c'è niente che non abbia un impatto. La difficoltà maggiore è quella di conciliare gli obiettivi ideologici con i mezzi a disposizione: a volte c'è un divario significativo. La gente vuole migliorare la situazione ambientale mantenendo lo stesso livello di comfort, senza pagare di più. Ma trovare soluzioni richiede tempo e riflessione, e ha un costo. Dobbiamo allontanarci dall'utopia della redditività economica e porci la questione del bilancio complessivo. Questo richiede coraggio da parte dei committenti dei progetti. Il nostro ruolo è quello di sostenerli e di identificare le soluzioni ottimali.

Per saperne di più



orientamento.ch