Vai al titolo

Medicina dentaria: sbocchi professionali

La maggior parte dei  diplomati e delle diplomate in medicina dentaria lavora in uno studio dentistico privato. Altri trovano un impiego in cliniche dentarie o studi legati a un servizio sociale, scolastico oppure ospedaliero.

Campi d’attività

I diplomati e le diplomate in medicina dentaria iniziano generalmente la carriera lavorando quali assistenti presso un o una dentista oppure all’università. Molto spesso successivamente aprono uno studio proprio.

Periodo di pratica e specializzazione

Gran parte dei diplomati e delle diplomate in medicina dentaria  redige una tesi e ottiene il dottorato. Al contempo completano la loro formazione con un periodo pratico di 2-4 anni in cui operano come assistenti presso un’università, un servizio dentario scolastico, un policlinico oppure uno studio privato. In questo modo acquisiscono la necessaria esperienza pratica nelle cure, in vista di un’attività indipendente come generalisti. Esiste anche la possibilità di specializzarsi ottenendo il titolo federale di medico/a dentista specialista, ad esempio in ortodonzia, chirurgia orale, parodontologia o protetica.

Attività professionale

I dentisti e le dentiste possono essere attivi/e nei seguenti settori d’attività:

  • Anamnesi, esami (clinici e altri), diagnosi
  • Trattamento onservati, profilassi, terapia onservative
  • Parodontologia (trattamento delle gengive)
  • Cariologia (trattamento di denti cariati)
  • Endodonzia (trattamento delle radici)
  • Pedodonzia (odontoiatria per i bambini) / traumatologia (trattamento delle lesioni da trauma)
  • Ortodonzia (correzione di malposizioni dentarie)
  • Protesi
  • Medicina dentaria estetica
  • Gerodontologia (odontoiatria per gli anziani)
  • Chirurgia dentale, chirurgia orale, implantologia (sostituzione dei denti) ), stomatologia (patologie della cavità orale)
  • Attività medico-dentistiche al di fuori dello studio / servizi a carattere sociale (medicina dentaria scolastica, interventi presso istituti)
  • Compiti amministrativi (contabilità, fatturazione, ecc.), gestione del personale

La profilassi dentale largamente diffusa ha portato un cambiamento nell’attività medico-dentistica: oggi il mantenimento della salute orale è più importante del lavoro di cura vero e proprio. Inoltre, considerata l’evoluzione demografica, l’odontoiatria per gli anziani assumerà sempre maggior rilevanza.
Accanto ad interventi di carattere medico, i medici dentisti eseguono anche trattamenti di tipo estetico (ad esempio lo sbiancamento dei denti).

Ricerca, insegnamento

I posti disponibili per i medici dentisti e le mediche dentiste nella ricerca e nell'insegnamento sono limitati.
L'industria dentaria ricerca, sviluppa e fabbrica nuovi prodotti per gli studi privati: accanto a ingegneri, specialisti in scienza dei materiali, biologi e chimici, anche alcuni medici dentisti possono operare in questo settore interdisciplinare.

Altri campi d’attività

Essendo lo studio della medicina dentaria una formazione molto specializzata, solo raramente troviamo laureati in questa disciplina attivi in altri settori professionali. L'offerta di posti dipende molto dalla situazione geografica: negli agglomerati urbani, a differenza delle zone rurali, si profila una certa saturazione.



orientamento.ch