Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scienze infermieristiche: sbocchi professionali

Le possibilità professionali a cui si accede tramite gli studi in scienze infermieristiche (da non confondere con cure infermieristiche), al momento offerti solo dall'Università di Basilea, non sono ancora ben definite.

Campi d’attività

I diplomati in scienze infermieristiche applicano le nuove conoscenze, frutto della ricerca scientifica, all'attività pratica quotidiana svolta in ospedali e case di cura. Lavorano in team con medici, personale infermieristico e altri specialisti della salute e partecipano a progetti di ricerca e sviluppo.

Attività professionale clinica

L'assistenza sanitaria è un campo multidisciplinare. In questo contesto i diplomati in scienze infermieristiche devono garantire che le cure portino risultati ottimali per i pazienti e le loro famiglie, garantendo ad esempio la miglior qualità di vita possibile in tutte le fasi della loro malattia. Le cure infermieristiche devono quindi essere eseguite a regola d'arte, sia nel caso di una degenza ospedaliera, sia in quello di un trattamento ambulatoriale. Il numero crescente di malattie a decorso cronico implica inoltre il coinvolgimento dei famigliari nell'assistenza quotidiana dei pazienti. Non si tratta pertanto di curare solamente malati cronici sempre più anziani, ma anche di aiutare pazienti e famigliari a gestirsi autonomamente (self management); ad esempio, per quanto la riguarda la somministrazione di farmaci salvavita, i pazienti devono imparare ad assumerli in modo corretto e sicuro.

Ricerca

Gli specialisti in cure infermieristiche formati a livello accademico conducono autonomamente, con metodologia scientifica, progetti di ricerca e presentano in studi clinici varie problematiche relative alle cure.

Insegnamento

Chi consegue un diploma universitario in scienze infermieristiche dispone delle qualifiche necessarie per assumere posizioni chiave nell'assistenza sanitaria e infermieristica, per insegnare (in particolare con un dottorato) nelle nuove scuole universitarie professionali del settore sanitario e per operare nel campo della ricerca e della formazione continua.

Esempi di attività

Osservando l'attività professionale dei diplomati in scienze infermieristiche, si nota che molti di loro lavorano come esperti nell'assistenza di malati cronici. Altri settori in cui operano sono:

  • insegnamento presso scuole professionali sanitarie;
  • istruzione e consulenza infermieristica;
  • assistenza (nella ricerca) presso l'Istituto di scienze infermieristiche dell'Università di Basilea;
  • direzione di vari progetti di ricerca;
  • cure infermieristiche in campi specializzati (es. pazienti geriatrici, sieropositivi oppure oncologici);
  • gestione dei disturbi, del dolore e dei sintomi;
  • direzione di reparto;
  • dottorato presso l'Istituto tropicale svizzero dell'Università di Basilea.

Di solito vengono svolte più attività contemporaneamente.

Condizioni particolari

Dato che lo studio delle scienze infermieristiche a Basilea esige, oltre alla maturità, anche una formazione professionale infermieristica, la presenza maschile in questo campo d'attività è limitata.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch