?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Medicina veterinaria: sbocchi professionali

L'equazione "studio = formazione professionale" è valida solo per pochissimi curricoli accademici: uno di questi è proprio la medicina veterinaria.

Campi d’attività

I veterinari e le veterinarie prevengono e curano le malattie degli animali. Si assicurano inoltre che essi vengano trattati in modo rispettoso. Questi professionisti sono polivalenti e, di conseguenza, hanno attività variate. Vegliano al benessere degli animali e, indirettamente, degli umani.

Studi e formazione post laurea

Gli studi universitari terminano con gli esami di stato e l'ottenimento della laurea in medicina veterinaria. Normalmente questa formazione accademica "di base" è seguita da un periodo di pratica professionale (ad esempio come medico/a assistente) e di perfezionamento (dottorato, specializzazione).

Specializzazione

Il titolo federale di veterinario/a specialista FVH (Foederatio Veterinariorum Helveticorum) è conferito dalla Società dei veterinari svizzeri (GST/SVS) dopo una formazione mirata in un campo specifico:

  • medicina equina;
  • medicina dei ruminanti;
  • medicina suina;
  • medicina dei piccoli animali;
  • patologia animale;
  • analisi microbiologica veterinaria;
  • laboratorio e medicina fondamentale.

Esistono anche possibilità di perfezionamento anche in altri campi: protezione degli animali, medicina comportamentale, omeopatia veterinaria, medicina degli animali selvatici, da zoo e domestici, malattie aviarie, ecc.

Entrata nella vita professionale

I veterinari e le veterinarie sono scienziati polivalenti: innumerevoli sono infatti le funzioni e le attività esercitate al servizio della salute e del benessere degli animali e, indirettamente, degli esseri umani. Sono attivi soprattutto nei seguenti settori:

Animali domestici

I veterinari e le veterinarie curano cani, gatti ed altri piccoli animali.

Animali d'allevamento

I veterinari e le veterinarie  collaborano con i produttori di alimenti di origine animale, consigliandoli nello sviluppo dei metodi di produzione e impegnandosi anche affinché le aspettative della clientela, riguardanti garanzia della qualità e condizioni di allevamento, vengano soddisfatte.

Ricerca farmaceutica e biologica

Questo ambito è aperto ai veterinari ed alle veterinarie grazie alla loro formazione scientifica nelle discipline paracliniche. La riceerca e lo sviluppo si effettuano in vari ambiti: farmacia, patologia e biologia,

Amministrazione pubblica

I veterinari e le veterinarie lavorano per i servizi cantonali o per la Confederazione. Sono responsabili della salute degli animali e della sicurezza alimentare. Garantendo la qualità degli alimenti d'origine animale, contribuiscono alla salute pubblica.

Insegnamento

Questi professionisti possono anche essere impiegati come docenti di medicina veterinaria, ma anche formare giovani assistenti di studio veterinario, contadini, cavallerizzi, laboratoristi, ecc.



orientamento.ch