Vai al titolo

Medicina veterinaria: sbocchi professionali

La maggior parte dei diplomati e delle diplomate in medicina veterinaria esercita la professione di veterinario/a in studi medici propri o cliniche. Sbocchi sono possibili anche nella ricerca e nell’insegnamento, nonché nell’industria farmaceutica e nella pubblica amministrazione.

Campi d’attività

I veterinari e le veterinarie prevengono e curano le malattie degli animali. Si assicurano inoltre che essi vengano trattati in modo rispettoso. Raramente esercitano attività in altri ambiti. La situazione sul mercato del lavoro può tuttavia soffrire di fluttuazioni congiunturali.

La formazione accademica  è seguita da un periodo di pratica  professionale  come veterinario/a  assistente in uno studio o in una clinica privata, oppure in un istituto o in una clinica universitaria, dove si specializzano conseguendo un dottorato su ad esempio alcune specie animali, sull’analisi microbiologica o sull’igiene alimentare.

Settore della sanità animale

I veterinari e le veterinarie lavorano principalmente in cliniche veterinarie oppure in uno studio proprio. Negli studi per piccoli animali si occupano di animali domestici, mentre in quelli per animali di grossa taglia curano bestie allevate nel settore agricolo.

Ricerca e insegnamento, industria

La ricerca e lo sviluppo nel campo veterinario avvengono nelle università, ma anche nel settore industriale, ad esempio nella produzione di alimenti per animali. Altri ambiti di ricerca riguardanti gli animali offrono impieghi in branche specializzate dell’industria farmaceutica, della patologia e della biologia. Alcuni/e veterinari e veterinarie formano  assistenti veterinari/e, agricoltori e agricoltrici, laboratoristi e laboratoriste, specialisti/e equini/e, ecc.

Amministrazione pubblica

I veterinari e le veterinarie lavorano per i servizi cantonali o per la Confederazione. Sono responsabili della salute degli animali e della sicurezza alimentare. Garantendo la qualità degli alimenti d'origine animale, contribuiscono alla salute pubblica. Presso il servizio veterinario di confine controllano inoltre il rispetto delle leggi sulla protezione degli animali, le epizoozie, la conservazione delle specie e le derrate alimentari: in questo caso agiscono nel quadro dell’importazione e dell’esportazione di animali e di prodotti di origine animale.

Altri campi d’attività

Gli studi in medicina veterinaria offrono opportunità anche negli zoo e nelle riserve della selvaggina, nella cooperazione allo sviluppo oppure nel servizio veterinario dell’esercito.



orientamento.ch