Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Docente di scuola professionale

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.710.23.0 - 0.710.22.0

Aggiornato il 12.03.2018

Immagini (8)

Pianificare e preparare
Pianificare e preparare

Pianificare e preparare

Definire gli obiettivi, pianificare i processi, scegliere il materiale e i supporti didattici: per sfruttare al meglio la durata della lezione è necessaria un’accurata preparazione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Pianificare e preparare
Trasmettere conoscenze

Trasmettere conoscenze

Anche se al giorno d’oggi si ricorre spesso ad altre forme d’insegnamento e apprendimento, una lezione frontale ben strutturata può sempre essere utile e proficua.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Trasmettere conoscenze
Sostenere il lavoro di gruppo

Sostenere il lavoro di gruppo

Un apprendimento basato sulla cooperazione promuove l’autonomia e le competenze sociali. Ciò permette inoltre ai docenti di concentrarsi maggiormente sulle domande individuali degli allievi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sostenere il lavoro di gruppo
Organizzare e guidare

Organizzare e guidare

Se supportato da chiare consegne e da un attento accompagnamento da parte dei docenti, l’apprendimento basato sulla ricerca e l’analisi permette agli allievi di vivere preziose esperienze dirette.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Organizzare e guidare
Accompagnare individualmente

Accompagnare individualmente

Nell’apprendimento auto-organizzato gli allievi pianificano e gestiscono in modo autonomo i vari processi, mentre i docenti
assumono un ruolo di consulenti e di coach.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Accompagnare individualmente
Rielaborare i contenuti

Rielaborare i contenuti

Nella misura in cui registrano i risultati di una lezione, ad esempio fotografandoli e condividendoli con gli allievi mediante una
piattaforma online, i docenti assicurano la continuità del proprio insegnamento.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Rielaborare i contenuti
Continuare a formarsi

Continuare a formarsi

Per essere sempre aggiornati nella loro materia e dal punto di vista didattico, questi professionisti seguono corsi di perfezionamento durante tutta la loro carriera professionale.

Copyright SDBB | CSFO, Adobe Stock

Continuare a formarsi
Lavorare in team

Lavorare in team

I docenti collaborano tra loro e sviluppano progetti, organizzano eventi, discutono dei problemi riscontrati e s’impegnano per il
mondo della scuola in generale.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Lavorare in team

Descrizione

Il docente e la docente di scuola professionale insegnano agli apprendisti presso i centri di formazione professionale (scuole professionali artigianali, industriali, commerciali, ecc.) o agli allievi di scuole professionali a tempo pieno (scuole di arti e mestieri, scuole specializzate per le professioni sanitarie e sociali, scuole medie di commercio, ecc.).
 

La loro formazione determina il campo di insegnamento: materie culturali (italiano, lingue straniere, matematica, conoscenze commerciali, economia, civica, cultura generale, ecc.), conoscenze professionali (calcolo professionale, conoscenza dei materiali, conoscenza degli utensili e dei macchinari, tecnologia, disegno professionale, scienze, ecc.).
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • definire il rapporto con le persone in formazione come processo interattivo;
  • pianificare, svolgere e verificare le unità formative in funzione delle situazioni e in relazione alla pratica professionale delle persone in formazione;
  • valutare e promuovere l’intera gamma di doti naturali degli apprendisti;
  • capire il contesto giuridico, consultivo e scolastico, saper operare in rapporto ad esso e ai rappresentanti legali;
  • riflettere sul proprio lavoro e far partecipe di tale riflessione in maniera cooperativa i colleghi formatori;
  • saper trasferire le conoscenze dalla pratica alla teoria e dalla teoria alla pratica;
  • approfondire la propria materia d’insegnamento sul piano teorico e prepararla ai fini della didattica specifica.

Formazione

Formazione pedagogica modulare, con accompagnamento personalizzato, all'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) a Lugano, parallelamente all'attività di insegnamento in una scuola professionale.
Fase d'entrata: analisi del dossier e accordo di formazione fra l'autorità scolastica e lo IUFFP.
Formazione per docenti di materie e conoscenze professionali che esercitano la loro attività a titolo accessorio (meno del 50%): 300 ore di formazione (10 ECTS) costituito da 2 moduli di 150 ore l’uno.
Formazione per docenti di discipline e conoscenze professionali che esercitano la loro attività a titolo principale:
1800 ore di formazione (60 ECTS) suddivise in 12 moduli di 150 ore l’uno.
Formazione per docenti di cultura generale:
1800 ore di formazione (60 ECTS) suddivise in 12 moduli di 150 ore l’uno.

Al termine della formazione pedagogica, si consegue il diploma o certificato federale quale
DOCENTE DI SCUOLA PROFESSIONALE,
titolo valido in tutta la Svizzera (requisito richiesto dalle diverse legislazioni cantonali per la nomina nelle scuole professionali).

Perfezionamento

  • aggiornamento personale e professionale costante;
  • formazione continua organizzata dallo IUFFP;
  • corsi post-diploma organizzati dallo IUFFP;
  • corsi di perfezionamento organizzati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI);
  • corsi di perfezionamento organizzati dalle Scuole professionali e dalle Associazioni di categoria;
  • possibilità di diventare responsabile di settore, ispettore/trice professionale, direttore/trice di scuola professionale, formatore/trice per adulti.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Requisiti di base per l'ammissione alla formazione pedagogica
Docenti di cultura generale:

  • abilitazione all’insegnamento nella scuola dell'obbligo (bachelor o master) o diploma universitario
  • esperienza nell’insegnamento: incarico d'insegnamento (almeno 3 lezioni alla settimana) sull'arco di almeno un anno scolastico
  • esperienza aziendale (min. 6 mesi) in un'azienda estranea al settore della formazione

Docenti di conoscenze professionali:

  • diploma di maturità (professionale, specializzata o liceale), diploma di una scuola specializzata superiore, diploma professionale federale superiore oppure esame federale di professione se accettato dallo IUFFP o titolo di formazione professionale superiore o di una scuola universitaria in funzione del futuro incarico di insegnamento
  • esperienza aziendale (min. 6 mesi) nel campo professionale specifico
  • esperienza nell'insegnamento specifico di almeno 4 lezioni settimanali sull'arco di un anno scolastico

Condizioni di lavoro

I docenti di scuole professionali esercitano la propria attività nei centri di formazione professionale per apprendisti o in scuole professionali a tempo pieno.
Sono tenuti ad un costante aggiornamento e a seguire l'evoluzione delle professioni del loro campo di insegnamento.
Possono pure insegnare ai corsi di preparazione agli esami professionali federali (APF, attestato professionale federale e EPS, esami professionali superiori) e ai corsi di perfezionamento per adulti.

Indirizzi utili

Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:

Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP )
via Besso 84
6900 Massagno
Tel.: 091 960 77 77
URL: http://www.iuffp-svizzera.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Autorevolezza
  • Curiosità intellettuale
  • Facilità d'espressione
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch