Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Formatore per adulti / Formatrice per adulti

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.710.38.0 - 0.710.40.0 - 0.710.44.0

Aggiornato il 05.11.2015

Immagini (8)

Ricerca
Ricerca

Ricerca

I formatori e le formatrici per adulti tengono aggiornate le loro conoscenze tecniche e preparano rigorosamente le loro lezioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Ricerca
Preparare le lezioni

Preparare le lezioni

I formatori per adulti non si limitano ad animare le lezioni, ma le concepiscono accuratamente in base ai bisogni dei clienti elaborando i supporti didattici più appropriati.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Preparare le lezioni
Preparare le sale

Preparare le sale

Prima di una lezione occorre riservare la sala, sistemare i tavoli e le sedie e preparare il materiale necessario (computer, beamer, lavagna, pennarelli, ecc.).

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Preparare le sale
Insegnare

Insegnare

I formatori e le formatrici per adulti trasmettono alla classe nuove conoscenze in modo chiaro, strutturato e comprensibile.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Insegnare
Fornire esempi concreti

Fornire esempi concreti

La formazione non mira solo all’acquisizione di concetti teorici. Le conoscenze sono contestualizzate attraverso esempi concreti.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Fornire esempi concreti
Coinvolgere la classe

Coinvolgere la classe

I partecipanti ai corsi dispongono di un vasto bagaglio di conoscenze e di esperienze che mettono volentieri in pratica nell’ambito di esercizi e giochi di ruolo.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Coinvolgere la classe
Seguire i partecipanti

Seguire i partecipanti

Formare significa anche correggere i lavori, rispondere alle domande, consigliare e, se necessario, proporre un coaching individuale.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Seguire i partecipanti
Valutazione delle lezioni

Valutazione delle lezioni

Adattare le lezioni alle osservazioni e alle proposte dei partecipanti permette ai formatori per adulti di migliorare il loro metodo d’insegnamento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Valutazione delle lezioni

Descrizione

Il formatore e la formatrice di adulti insegnano a un pubblico adulto a diversi livelli.

I bisogni di formazione e di aggiornamento professionale sono crescenti in tutti i settori, determinati dai cambiamenti socio-economici e dalle esigenze del mercato del lavoro. La formazione oggi non si ferma ai banchi di scuola, ma continua tutta la vita, per poter affrontare cambiamenti professionali, disoccupazione o riqualificazione o semplicemente per crescere ed aggiornarsi nella propria professione. La formazione degli adulti risponde quindi all'esigenza di aggiornare e sviluppare ulteriori competenze professionali, di migliorare l'integrazione sociale e professionale, di favorire lo sviluppo delle competenze personali e sociali.

L'attività dei formatori di adulti si svolge a livelli diversi, determinati dalle competenze e dalle certificazioni ottenute dello stesso formatore e dal tipo di offerta formativa. Inoltre, può indirizzarsi verso un pubblico omogeneo (all'interno di un'azienda o di un settore professionale, per esempio su una tematica particolare, sul lavoro in team, ecc.), verso un gruppo con un obiettivo comune (per esempio per acquisire nozioni linguistiche o di informatica) oppure verso un pubblico eterogeneo, con basi ed obiettivi diversi (disoccupati, persone in riqualifica, ecc.).

Si distinguono diverse figure di formatori di adulti:

  • formatori che tengono corsi nella propria disciplina di competenza, quindi promuovono prevalentemente l'aggiornamento professionale;
  • formatori specializzati in corsi per lo sviluppo di competenze personali e sociali;
  • formatori attivi nel campo dei corsi orientati su attività del tempo libero.

In generale, i formatori per adulti si occupano di:

  • progettare corsi sulla base di una efficace indagine dei bisogni formativi in un determinato contesto (azienda, amministrazione, associazione, centro di formazione, ecc);
  • organizzare percorsi di formazione con precisi obiettivi, strutturando un piano didattico;
  • animare e condurre efficacemente gruppi di apprendimento;
  • informare sulle opportunità di formazione;
  • valutare i risultati del corso;
  • riconoscere ed analizzare le dinamiche dei gruppi in formazione e intervenire adeguatamente per assistere gli allievi durante l'apprendimento.

Formazione

Formazione a più livelli, in forma modulare, parallelamente all'esercizio della professione. Il Segretariato del sistema modulare FFA è l’organo che in Svizzera e in Ticino certifica enti e scuole che rilasciano i moduli facenti parte del curriculum per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice (elenco degli enti certificati: http://www.alice.ch). Livello 1: formazione di base per formatori in ambito specifico a tempo parziale; modulo "Animare corsi per adulti". Durata: minimo 90 ore lezione e 165 ore di studio individuale. Si ottiene il Certificato di formatore/trice con la certificazione del modulo e lo svolgimento di una pratica professionale della durata minima di 150 ore sull'arco di 2 anni. Livello 2: formazione che permette di assumere anche compiti di responsabilità nel lavoro di formazione: Livello 1 + 4 moduli di specializzazione nel campo della formazione. Durata totale dei 4 moduli: minimo 160 ore lezione e 335 ore di studio individuale. Si ottiene l'Attestato professionale federale (APF) di formatore/trice con la certificazione dei moduli e lo svolgimento di una pratica professionale di almeno 300 ore sull'arco di 4 anni. Livello 3: formazione per responsabili di formazione: 6 moduli più Esame professionale superiore (EPS). Durata: minimo 227 ore lezione e circa 670 ore di studio individuale. Si diventa Responsabile di formazione con diploma federale con il superamento dell'EPS (preparazione di un lavoro di diploma ed esame finale della durata di un giorno) e comprovando almeno 2'000 ore (1'500 ore nell'ambito della formazione e 500 in una funzione con responsabilità di gestione e conduzione) di esperienza pratica sull'arco di minimo 4 anni. Studi accademici: studi all'Università di Ginevra, facoltà di psicologia e scienze dell'educazione; durata: 3 anni; bachelor con menzione Formatore/trice d'adulti; oppure, per persone con titolo accademico, certificati di formazione continua.

Perfezionamento

  • perfezionamento in un determinato settore della formazione (corsi per disoccupati, corsi di reinserimento professionale, ecc.);
  • aggiornamento costante delle conoscenze relative alla propria disciplina;
  • corsi di formazione continua;
  • certificati post-diploma proposti dalle università di Ginevra e di Berna.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione al livello 1 (Certificato FSEA): formazione generale o professionale almeno triennale (AFC o equivalente) e competenze specifiche nella propria disciplina (2 anni, 150 ore di attività pratica comprovata). Ammissione al livello 2 (APF di formatore/trice di adulti): formazione generale o professionale almeno triennale (AFC o equivalente) e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 300 ore di attività pratica comprovata). Ammissione al livello 3 (responsabile di formazione con diploma federale): possedere l'APF di formatore/trice di adulti o ammissione su dossier e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 2'000 ore di attività pratica comprovata) Ammissione all'Università di Ginevra: maturità liceale per la Facoltà di psicologia e scienze dell'educazione; formazione accademica per l'iscrizione ai Certificati di formazione continua

Condizioni di lavoro

La maggior parte dei formatori e delle formatrici lavora nelle istituzioni pubbliche, nelle grandi aziende o all'interno delle associazioni professionali e sindacali.
Essi hanno anche la possibilità di lavorare in proprio, creando un proprio centro di formazione, o come indipendenti su mandato.
La situazione del mercato del lavoro per i formatori è attualmente favorevole in Ticino.

Indirizzi utili

Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
segretariato centrale
Oerlikonerstrasse 38
8057 Zurigo 57
Tel.: 0848 33 34 33
Fax: 044 311 64 59
URL: http://www.alice.ch
Email:

Università di Ginevra
Facoltà di Psicologia e di scienze dell'educazione
Bd du Pont-d'Arve 40
1211 Ginevra 1
Tel.: 022 379 71 11
URL: http://www.unige.ch/fapse/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Spirito d'iniziativa
  • Capacità di sintesi
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento