Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Formatore di adulti / Formatrice di adulti

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore - Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria - Altra formazione
Swissdoc
0.710.38.0 - 0.710.40.0 - 0.710.44.0

Aggiornato il 02.04.2020

Immagini (8)

Prepararsi e documentarsi
Prepararsi e documentarsi

Prepararsi e documentarsi

I formatori e le formatrici di adulti devono essere sempre aggiornati nel loro campo. Solide conoscenze e un’adeguata preparazione sono fondamentali.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Prepararsi e documentarsi
Sviluppare corsi e cicli di formazione

Sviluppare corsi e cicli di formazione

Questi professionisti non si occupano solo di animare i corsi, ma anche di svilupparne i contenuti e di preparare il relativo materiale didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sviluppare corsi e cicli di formazione
Preparare l’aula

Preparare l’aula

I partecipanti ai corsi si aspettano che la lezione si svolga in locali funzionali, ben arredati e provvisti di ogni strumento necessario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparare l’aula
Insegnare e moderare

Insegnare e moderare

La classica lezione frontale viene oggi sempre più spesso integrata con altre forme d’insegnamento, come le attività di gruppo o la moderazione di discussioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Insegnare e moderare
Mostrare come si fa

Mostrare come si fa

I partecipanti non vogliono ricevere solo spie-gazioni teoriche: si aspettano anche una presentazione dei contenuti didattici mediante esempi chiari e concreti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Mostrare come si fa
Offrire assistenza individuale

Offrire assistenza individuale

Non tutti sono confrontati con le stesse difficoltà. L’assistenza individuale riveste pertanto un ruolo fondamentale nella formazione degli adulti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Offrire assistenza individuale
Esercizi pratici

Esercizi pratici

Per fare in modo che i partecipanti imparino il più possibile, è importante che i contenuti del corso siano subito messi in pratica. A tale scopo, i formatori e le formatrici preparano e dirigono esercizi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Esercizi pratici
Valutare i partecipanti e se stessi

Valutare i partecipanti e se stessi

Mediante test o prove scritte, questi profes-sionisti valutano i progressi dei partecipanti, e grazie ai riscontri di questi ultimi analizzano anche la qualità del proprio insegnamento.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Valutare i partecipanti e se stessi

Descrizione

Il formatore e la formatrice di adulti insegnano a un pubblico adulto a diversi livelli.

I bisogni di formazione e di aggiornamento professionale sono crescenti in tutti i settori, determinati dai cambiamenti socio-economici e dalle esigenze del mercato del lavoro. La formazione oggi non si ferma ai banchi di scuola, ma continua tutta la vita, per poter affrontare cambiamenti professionali, disoccupazione o riqualificazione o semplicemente per crescere ed aggiornarsi nella propria professione. La formazione degli adulti risponde quindi all'esigenza di aggiornare e sviluppare ulteriori competenze professionali, di migliorare l'integrazione sociale e professionale, di favorire lo sviluppo delle competenze personali e sociali.

L'attività dei formatori di adulti si svolge a livelli diversi, determinati dalle competenze e dalle certificazioni ottenute dallo stesso formatore e dal tipo di offerta formativa. Inoltre, può indirizzarsi verso un pubblico omogeneo (all'interno di un'azienda o di un settore professionale, per esempio su una tematica particolare, sul lavoro in team, ecc.), verso un gruppo con un obiettivo comune (per esempio per acquisire nozioni linguistiche o di informatica) oppure verso un pubblico eterogeneo, con basi ed obiettivi diversi (disoccupati, persone in riqualifica, ecc.).

Si distinguono diverse figure di formatori di adulti:

  • formatori che tengono corsi nella propria disciplina di competenza, quindi promuovono prevalentemente l'aggiornamento professionale;
  • formatori specializzati in corsi per lo sviluppo di competenze personali e sociali;
  • formatori attivi nel campo dei corsi orientati su attività del tempo libero.

In generale, i formatori per adulti si occupano di:

  • progettare corsi sulla base di una efficace indagine dei bisogni formativi in un determinato contesto (azienda, amministrazione, associazione, centro di formazione, ecc);
  • organizzare percorsi di formazione con precisi obiettivi, strutturando un piano didattico;
  • animare e condurre efficacemente gruppi di apprendimento;
  • informare sulle opportunità di formazione;
  • valutare i risultati del corso;
  • riconoscere ed analizzare le dinamiche dei gruppi in formazione e intervenire adeguatamente per assistere gli allievi durante l'apprendimento.

Formazione

Formazione a più livelli in forma modulare.
In tutte le regioni della Svizzera esistono numerosi istituti riconosciuti che offrono i rispettivi moduli. Si veda: www.alice.ch.
Certificati FSEA di formatore/trice di adulti e di formatore/trice di pratica: Durata: 14 giorni di presenza distribuiti su almeno 4 mesi.
Contenuto della formazione (esempi di temi trattati): nozioni di base specifiche dell’apprendimento e della formazione degli adulti; formulazione di obiettivi di apprendimento; scelta dei contenuti; elaborazione e adattamento di materiali didattici; utilizzo dei media; formulazione di consegne; metodi di verifica degli obiettivi didattici e di valutazione; nozioni di base di comunicazione e della dinamica di gruppo; moderazione di discussioni in gruppi di formazione.
Attestato professionale federale (APF) di formatore/trice: Durata: almeno 1 anno, parallelamente all’esercizio della professione. Contenuto della formazione: modulo per il certificato FSEA di formatore/trice di adulti e altri quattro moduli:
accompagnare processi di formazione in gruppo; sostenere processi individuali di apprendimento; progettare offerte di formazione per adulti; progettare la formazione dal profilo didattico.
Responsabile di formazione EPS con diploma federale: Durata: da 1 a 2 anni, parallelamente all’esercizio della professione. Contenuto della formazione (6 moduli):  valutare e giustificare i concetti formativi; coordinare e monitorare i corsi offerti, sviluppare la qualità dell'offerta formativa; gestione dell’unità organizzativa; posizionare l'offerta formativa nell'ambiente; gestione di progetti nel campo della formazione.
Studi accademici: Durata: 4 semestri (master) o 2 anni (CAS e DAS). Presso l’Università di Ginevra è possibile svolgere un master in scienze dell’educazione con specializzazione in formazione degli adulti, oppure altre formazioni post-diploma (CAS e DAS) in questo ambito.      

Perfezionamento

  • perfezionamento in un determinato settore della formazione (corsi per disoccupati, corsi di reinserimento professionale, ecc.);
  • aggiornamento costante delle conoscenze relative alla propria disciplina;
  • corsi di formazione continua;
  • certificati post-diploma proposti dalle università di Ginevra e di Berna.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione certificati FSEA: competenze specifiche nella propria disciplina (2 anni, 150 ore di attività pratica comprovata).
Ammissione APF di formatore/trice di adulti: formazione generale o professionale almeno triennale (AFC o equivalente) e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 300 ore di attività pratica comprovata).
Ammissione EPS di responsabile di formazione: APF di formatore/trice di adulti o ammissione su dossier e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 2'000 ore di attività pratica comprovata)
Ammissione agli studi universitari: bachelor di una scuola universitaria per accedere alla facoltà di psicologia e scienze dell'educazione a Ginevra; esperienza professionale per l'iscrizione alle formazioni post-diploma.

Condizioni di lavoro

La maggior parte dei formatori e delle formatrici lavora nelle istituzioni pubbliche, nelle grandi aziende o all'interno delle associazioni professionali e sindacali.
Essi hanno anche la possibilità di lavorare in proprio, creando un proprio centro di formazione, o come indipendenti su mandato.
La situazione del mercato del lavoro per i formatori è attualmente favorevole in Ticino.

Indirizzi utili

Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
segretariato centrale
Oerlikonerstrasse 38
8057 Zurigo 57
Tel.: 0848 33 34 33
Fax: 044 311 64 59
URL: http://www.alice.ch
Email:

Università di Ginevra
Facoltà di Psicologia e di scienze dell'educazione
Bd du Pont-d'Arve 40
1211 Ginevra 1
Tel.: 022 379 71 11
URL: http://www.unige.ch/fapse/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Spirito d'iniziativa
  • Capacità di sintesi
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch