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Specialista in risorse umane APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.616.6.0

Aggiornato il 03.10.2023

Partenariato strategico

Partenariato strategico

Le questioni e le problematiche dell'azienda sono prese in considerazione per l'attuazione di strategie adeguate per quanto riguarda le risorse umane.

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Partenariato strategico
Competenze in psicologia

Competenze in psicologia

Le risorse umane hanno diversi strumenti a disposizione per analizzare il profilo di un candidato o consigliare un dipendente riguardo alla sua carriera.

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Competenze in psicologia
Favorire lo spirito di collaborazione

Favorire lo spirito di collaborazione

Gli scambi quatidiani tra collaboratori (quadri, impiegati, apprendisti, ecc.) aiutano ad instaurare una cultura aziendale.

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Favorire lo spirito di collaborazione
Disponibili e comprensivi

Disponibili e comprensivi

Sempre al servizio dell'azienda e dei collaboratori, i professionisti delle risorse umane vengono continuamente sollecitati per rispondere a richieste di diverso tipo.

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Disponibili e comprensivi
Internet: un prezioso strumento

Internet: un prezioso strumento

I siti per le ricerche di lavoro costituiscono uno dei principali canali di reclutamento, così come i social media, anch'essi in piena espansione.

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Internet: un prezioso strumento
Valutare, negoziare, consigliare

Valutare, negoziare, consigliare

Le giornate degli specialisti delle risorse umane cono scandite da colloqui di valutazione, reclutamento, negoziazione e di consulenze per la formazione.

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Valutare, negoziare, consigliare
La parte amministrativa

La parte amministrativa

Conteggio dei salari, gestione del tempo di lavoro, calcolo delle spese di formazione: lavorare alle risorse umane significa anche barcamenarsi tra cifre e programmi informatici.

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La parte amministrativa
Curare progetti

Curare progetti

Il processo di reclutamento è composto da diverse fasi: individuazione dei bisogni, descrizione delle mansioni, selezione dei dossier, convocazione ai colloqui, risposte, ecc.

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Curare progetti

Descrizione

Lo specialista e la specialista in risorse umane si occupano dei differenti aspetti della gestione del personale di un'azienda o di un'amministrazione: salari e oneri sociali dei dipendenti, assunzione di collaboratori, formazione continua, relazioni sociali, ecc.
Possono anche specializzarsi in servizi pubblici di collocamento e consulenza al personale fungendo da intermediari fra le imprese alla ricerca di personale, fisso o temporaneo, e le persone alla ricerca di un impiego.
I loro compiti principali possono essere così descritti:


Gestione del personale nell'azienda

  • occuparsi dei vari aspetti amministrativi della gestione del personale: salari, assicurazioni, orari di lavoro, congedi, vacanze, aggiornamento dei dossier personali, ecc.;

  • valutare i bisogni di personale per l'azienda: analisi dei posti di lavoro esistenti, creazione di nuovi oppure soppressione di posti ed eventualmente licenziamenti;
  • ricercare nuovi collaboratori, definire il profilo e i requisiti, redigere le offerte di lavoro;
  • valutare i curricoli pervenuti, selezionare i candidati, effettuare i colloqui di assunzione e redigere una graduatoria dei candidati più idonei e firmare contratti di lavoro;
  • supervisionare le valutazioni periodiche delle prestazioni del personale, condurre colloqui di bilancio di attività;
  • pianificare il perfezionamento e l'aggiornamento dei collaboratori, stimolarli e aiutarli a migliorarsi;
  • promuovere la comunicazione interna e agevolare la presa di contatto fra personale e dirigenti;
  • intrattenere contatti regolari con le istituzioni pubbliche e le associazioni professionali;
  • adattare gli statuti e i regolamenti tenendo conto dell'evoluzione della normativa sul lavoro e dei contratti collettivi di lavoro;

 Consulenza al personale e collocamento

  • consulenza alle aziende del settore privato, fornendo loro soluzioni concrete per la gestione e il reclutamento di personale fisso o temporaneo;

  • cercare il personale che corrisponde al profilo desiderato dall'azienda;

  • osservare e studiare l'evoluzione del mercato del lavoro e delle professioni;
  • stabilire e mantenere i contatti con i potenziali datori di lavoro, fare ricerche su nuove aziende;
  • scrivere annunci e pubblicarli;
  • calcolare e fatturare gli onorari secondo il mandato;
  • facilitare la reintegrazione delle persone in cerca di lavoro che sono state assunte dagli uffici regionali di collocamento, offrire loro misure di reintegrazione (corsi di aggiornamento, riqualificazione, lingue, ecc.).

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. Nell'ambito della formazione sono possibili tre indirizzi professionali: gestione del personale nell’azienda; servizi pubblici di collocamento e consulenza al personale; collocamento privato e personale a prestito.

Luogo:

  • in Ticino i corsi di preparazione agli esami federali sono organizzati da SIC Ticino a Bellinzona o a Lugano (2 sere a settimana, a volte il sabato mattina);
  • diversi luoghi nel resto della Svizzera.

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Durata: da 1 a 2 anni.

Parti d’esame:

  • nozioni generali sulle risorse umane;
  • risoluzione competente di un caso pratico (studio di caso integrato, presentazione/colloquio tecnico);
  • professionalità nell’attività quotidiana (mini-casi, riflessione su una situazione di colloquio).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN RISORSE UMANE,
con menzione dell'indirizzo professionale scelto.

Perfezionamento

  • corsi di formazione e di perfezionamento organizzati da scuole o associazioni;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di direttore/trice delle risorse umane;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • certificato di assistente del personale o attestato equivalente rilasciato negli ultimi cinque anni prima della data stabilita per l’esame professionale;
  • 4 anni di pratica professionale dopo l'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) o una maturità liceale o certificato di scuola specializzata, di cui 2 anni di esperienza nell’ambito dell’indirizzo professionale scelto.

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro degli specialisti in risorse umane dipendono dalle dimensioni dell'azienda o dell'amministrazione pubblica. Nelle piccole e medie imprese, lavorano soli o affiancati da un/una assistente. Nelle grandi aziende o amministrazioni, sono inseriti nell'équipe del servizio risorse umane e assumono un campo specifico di competenza (assunzione, formazione, rimunerazione, ecc.) oppure si occupano del personale di un settore specifico. Chi raggiunge una posizione gerarchica elevata, entra a far parte dei quadri dirigenti. Possono pure esercitare come indipendenti, oppure presso agenzie private di lavoro fisso o temporaneo, negli uffici cantonali del lavoro o negli uffici regionali di collocamento. In caso di grandi riorganizzazioni, il carico di lavoro è importante e gli orari possono essere irregolari.

Indirizzi utili

Associazione promotrice svizzera per gli esami professionali e superiori in Human Resources (HRSE)
c/o Lugano Business School
Fondazione (FCPC)
Via Cantonale 19
6900 Lugano
Tel.: 091 924 90 70
URL: http://www.hrse.ch

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Autorevolezza
  • Senso della comunicazione
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Spirito d'iniziativa
  • Aspetto curato

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Lingue

orientamento.ch