Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Conduttore di laboratorio sociopedagogico dipl. SSS / Conduttrice di laboratorio sociopedagogico dipl. SSS

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali - Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.731.68.0

Aggiornato il 27.03.2017

Descrizione

Il conduttore e la conduttrice di laboratorio sociopedagogico lavorano accanto a persone che, a causa di deficienzefisiche, psichiche, intellettuali o sociali, sono escluse (o a rischio di esclusione) dal mercato del lavoro. Con un'attività appropriata, puntano all'integrazione ottimale in un laboratorio per persone disabili o disadattate oppure al loro inserimento nel mercato del lavoro abituale.
 

I conduttori di laboratorio sociopedagogico aiutano le persone con disabilità fisiche, sensoriali, motorie, psichiche, intellettive e sociali a effettuare gesti e attività professionali appropriati e mirati. Li aiutano ad acquisire capacità professionali precise, che favoriscano la loro realizzazione personale e la loro autonomia. Li preparano così a essere inclusi al meglio in un laboratorio protetto o nel circuito economico ordinario di un'azienda.

Le attività principali dei conduttori di laboratorio sociopedagogico possono essere così descritte:

valutazione, osservazione e pianificazione dei compiti

  • osservare e analizzare le capacità della persona, fissarle obiettivi precisi e offrirle un programma di lavoro orientato a una maggiore autonomia;
  • definire in maniera dettagliata e strutturata le modalità della sua presa a carico, allo scopo di ridarle fiducia e di aiutarla a integrarsi in un gruppo di lavoro;
  • insegnare gesti professionali adattati alla disabilità della persona e alle particolarità dell'attività;
  • creare un buon ambiente di lavoro e sviluppare una dinamica di gruppo;

gestione e controllo delle attività

  • distribuire i compiti in funzione delle capacità di ognuno, controllare la loro positiva realizzazione e correggere gli errori;
  • rispondere alle sollecitazioni delle persone con disabilità, fornire loro consigli e stimoli;
  • soddisfare le esigenze della produzione o della formazione tenendo conto dei ritmi personali e delle capacità individuali, verificare la qualità del lavoro in modo da rispondere ai vincoli qualitativi e quantitativi;
  • cercare nuove attività, pianificare la loro esecuzione e rispettare i tempi di produzione;
  • effettuare la fatturazione e gestire l'ordine delle forniture;
  • occuparsi della manutenzione delle macchine e del materiale;

lavoro amministrativo e coordinazione

  • cercare stage o impieghi per reinserire eventualmente la persona in un'attività professionale e nella società;
  • partecipare a colloqui con altri colleghi o altri professionisti del settore per trovare soluzioni in funzione dei problemi incontrati;
  • redigere rapporti.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione a tempo parziale presso una scuola specializzata superiore (SSS) del campo socioprofessionale parallelamente all’esercizio della professione. Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di formazione in Ticino. A livello svizzero sono organizzati a Yverdon-les-Bains e Sion.

Contenuti della formazione: valutazione delle capacità

della persona in difficoltà, lavoro in gruppo, gestione

del laboratorio, gestione delle relazioni interpersonali,

ergonomia e sicurezza sul posto di lavoro, sviluppo di

nuove prestazioni, contributo all'integrazione sociale e

professionale, riflessione sull'azione, visite di studio,

lavoro di diploma, ecc.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di

CONDUTTORE DI LABORATORIO SOCIOPEDAGOGICO dipl. SSS o

CONDUTTRICE DI LABORATORIO SOCIOPEDAGOGICO dipl. SSS

Perfezionamento

  • corsi o seminari organizzati da istituti di formazione o associazioni professionali;
  • scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Manno per conseguire il bachelor of science SUP in lavoro sociale, con opzioni "educazione sociale" o "consulenza sociale";
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo SUP di animatore/trice socioculturale.


Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione alla Scuola specializzata superiore (SSS)

  • attestato federale di capacità (AFC) oppure titolo ritenuto equivalente o superiore
  • esperienza professionale comprovata di almeno 800 ore nel campo sociale
  • attestazione di un datore di lavoro che garantisca una pratica professionale almeno al 50%
  • superamento di un test attitudinale
  • per i candidati con più di 22 anni, in assenza dei titoli di studio richiesti, riconoscimento e validazione degli apprendimenti acquisiti

Per i dettagli sulle condizioni d'ammissione, contattare

direttamente la scuola

Condizioni di lavoro

I conduttori di laboratorio sociopedagogico esercitano

la loro attività in contesti molto diversi: laboratori occupazionali, laboratori protetti, centri di formazione professionale specializzata, unità di osservazione o di preparazione alla vita attiva, aziende di istruzione e di inserimento, stabilimenti di detenzione, centri di riadattamento, luoghi di accompagnamento professionale o qualsiasi altra struttura sociale che propone l'apprendimento di una professione.

I conduttori di laboratorio sociopedagogico fanno generalmente parte di un'équipe pluridisciplinare composta da educatori sociali, docenti, psicologi, animatori, ecc. Collaborano pure con gli ambienti economici e con gli organismi di collocamento, pubblici o privati.

Indirizzi utili

Ecole supérieure ARPIH
Av. des Sports 26
1400 Yverdon-les-Bains
Tel.: 021 316 38 30
URL: http://www.arpih.ch

Ecole supérieure domaine social Valais
Rue de Gravelone 5
1950 Sion 2
Tel.: 027 606 42 32
URL: http://www.es-social.ch
Email:

Savoir Social
Organisation faîtière suisse du monde du travail du domaine social
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: +41 31 371 36 25
URL: http://www.savoirsocial.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudini pedagogiche
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Capacità di analisi
  • Facilità di contatto
  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Spirito d'iniziativa

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch